militari
militari
Territorio

Esercitazioni militari nel Parco, scendono in campo i Movimenti

WWF, Legambiente e Mov. Nonviolento uniscono le loro voci. A difesa del territorio

Si uniscono al coro le voci del Movimento Nonviolento, WWF e Legambiente, in seguito all'appello del Presidente del Parco dell'Alta Murgia, per dire "no" alle esercitazioni militari nel Parco.

"Laddove si dovrebbe salvaguardare la biodiversità, non sono più immaginabili poligoni militari in cui si svolgono esercitazioni belliche che danneggiano il territorio e compromettono inesorabilmente i normali cicli biologici della natura". È la considerazione dei Movimenti. Ribadiscono a tutto tono la necessità di trovare soluzioni che rispettino gli esseri viventi, restituendo al territorio il suo carattere di ecosistema il più possibile incontaminato e pulito, in un'ottica di rispetto della vita e dei beni comuni. E lo fanno sostenendo le iniziative che l'Ente Parco ha intrapreso a livello istituzionale
L'invito da parte dei Movimenti è rivolto al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare affinché tale problema sia affrontato e risolto in un confronto con il Ministero della Difesa.

"È nostro auspicio – dichiarano in una nota congiunta - che tutte le altre realtà associative, sia pugliesi che nazionali, nonché tutti i singoli cittadini, possano condividere questo appello al rispetto della natura e all'anelito di pace, mobilitandosi per organizzare azioni comuni: dobbiamo affermare con chiarezza che non vogliamo più esercitazioni militari nel parco, che l'impatto ambientale in termini di inquinamento e violazione dell'ecosistema è insostenibile e che vogliamo, oggi più che mai, che la Murgia sia, come disse per primo don Tonino Bello, "arco di pace e non di guerra".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.