protesta
protesta
La città

Emergenza lavoro, se ne parla oggi in un tavolo tecnico

Continua la protesta dei disoccupati di Altamura. Ieri un incontro con il Sindaco

Si terrà oggi pomeriggio un tavolo tecnico presso il Palazzo di città per poter meglio affrontare la questione "disoccupati altamurani". La loro protesta non si ferma. Anche nel pomeriggio di ieri, dopo essere stati accolti nella mattina dal sindaco Mario Stacca, che ha mostrato piena disponibilità a sposare la causa, hanno presidiato piazza Municipio.

All'incontro mattutino, tenutosi in aula consiliare, hanno preso parte anche altri politici, Giacinto Forte, Michele Ventricelli, Enzo Colonna, Rosa Melodia, Giandomenico Marroccoli. Presenti anche le forze dell'ordine. Il tasto batteva sulla necessità di convocare un Consiglio comunale. Dalle diverse parti giungevano considerazioni. Per il gruppo "Movimentiamoci", una soluzione potrebbe balenarsi nella internalizzazione dei servizi o nei buoni lavoro. Enzo Colonna ha ripreso una proposta avanzata nei mesi scorsi: spending review comunale, taglio costi della politica locale, dismissione di beni di proprietà comunale, taglio fitti passivi, efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e degli edifici pubblici; risparmio attraverso l'attuazione della raccolta differenziata, recupero evasione fiscale, affidamento della gestione gratuita di alcuni impianti sportivi ad associazioni. Rosa Melodia, propensa a trovare una soluzione nell'immediato che tamponi la situazione, parla di orti collettivi e buoni lavoro. Giacinto Forte si è mostrato disponibile ad accompagnare una delegazione di disoccupati ad un incontro con Nichi Vendola. Michele Ventricelli si è detto convinto della necessità dell'intervento delle istituzioni con misure straordinarie. Nicola Clemente, ex consigliere comunale, ha proposto di finanziare con stipendi di Sindaco e assessori un lavoro di raccolta differenziata porta a porta.

Al di là di alcune considerazioni difficilmente praticabili e lanciate come calamite per facili consensi, l'appuntamento è fissato alle 16.00 di questo pomeriggio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.