scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Edilizia scolastica, 3 milioni di euro per la scuola "Ottavio Serena"?

Inviata documentazione. Si attende risposta dal Governo

È stata inviata, lo scorso venerdì 23 maggio, tutta la documentazione necessaria all'ottenimento di fondi per la ristrutturazione di un edificio scolastico altamurano. La nota è di risposta all'invito, risalente allo scorso marzo, del presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, a presentare una proposta di soluzione personalizzata, predisposta sulla base del bilancio comunale, per realizzare l'intervento che l'amministrazione ha sottoposto all'attenzione del Governo. L'impegno è stato espletato dall'assessore ai Lavori Pubblici, Patrimonio Urbano e Rurale, Domenico Matera Petrara.

L'edificio scolastico indicato dal Comune di Altamura è la scuola secondaria di I grado ''Ottavio Serena'' su cui occorrono diversi interventi. In realtà, in città sono diverse le scuole che necessitano di manutenzioni straordinarie, ma nella documentazione che dettagliava uno schema di finanziamento, era possibile indicarne solo una.

La scuola è ubicata nel centro abitato in via G.B. Castelli. Il complesso scolastico è costituito da un edificio che si sviluppa su tre livelli, con annesso corpo palestra, realizzato nel 1971. L'edificio è dotato di 27 aule didattiche, una sala informatica, sei laboratori ed uffici per riunioni, professori, amministrazione, presidenza. Gli alunni sono circa 1.070. Nel 2008 l'edificio è stato oggetto di verifica di vulnerabilità sismica degli elementi strutturali portanti. Interventi di miglioramento sono stati realizzati di recente, nel 2012, dal punto di vista impiantistico attraverso l'adeguamento dell'impianto antincendio. Gli uffici tecnici hanno stimato la necessità finanziaria in 3 milioni di euro. Gli interventi richiederebbero 18 mesi per la loro realizzazione.

Si attende ora una risposta dal Governo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.