Casa
Casa
Pubbliredazionale

Dove comprare casa a Bari, breve guida della città

I quartieri di Bari

Bari è la città capoluogo della Puglia, affacciata sul mare Adriatico e con una lunga tradizione mercantile e commerciale, che ad oggi conta oltre 320 mila abitanti e si classifica come nono comune italiano per popolazione, terzo per il Mezzogiorno (dopo Napoli e Palermo). Il porto di Bari è da sempre stato un punto nevralgico per la storia imprenditoriale e politica della città, caratterizzata dagli scambi commerciali con il Medio Oriente. Tuttora il porto di Bari è il maggior scalo turistico per i passeggeri del Mare Adriatico e collega il Tacco d'Italia con Grecia, Turchia, Croazia, Montenegro e Albania. Dal punto di vista storico artistico, Bari è famosa per conversare le spoglie di San Nicola, Santo Patrono della Città a cui è dedicata l'omonima Basilica e la Chiesa Russa, alcune delle principali attrazioni turistiche della città. San Nicola è anche un punto di comunicazione religiosa tra Ortodossia e Cattolicesimo, a conferma della lunga tradizione mercantile del passato tra Oriente e Occidente.

DOVE COMPRARE CASA A BARI
La città di Bari è molto grande, si estende territorialmente per 117 mila chilometri quadrati ed è lunga circa 20 km sul Mare Adriatico tra i Comuni di Giovinazzo (a nord) e Mola di Bari (a sud). Prima di acquistare una nuova casa, investendo una consistente somma di denaro, è opportuno pianificare e orientarsi tra i vari quartieri della città confrontando ad esempio i dati dei trilocali in vendita a Bari. Un punto di forza della città, ad ogni modo, è senza dubbio l'alta efficienza delle rete infrastrutturale: vi è l'aeroporto di Bari-Palese con centinaia di voli giornalieri nazionali, scali europei e internazionali; vi sono ben 3 linee ferroviarie che collegano Bari con la provincia nord e sud, con il resto della regione e con i più grandi centri italiani mediante treni ad alta velocità e lunga percorrenza; vi è infine il servizio di autobus urbani che collega ogni quartiere con il centro città e con i maggiori punti di snodo e di attrazione.

I QUARTIERI DI BARI
Il centro storico, detto "Bari Vecchia", è inserito all'interno di quella che era la parte fortificata della città. Ha la forma di una penisola racchiusa tra due porti ed è la zona di maggiore frequentazione di turisti, dove anche i baresi trascorrono le serate, per via dell'alto numero di negozi e attività ristorative e ricettive che sono presenti. I prezzi in questa zona oscillano tra 1.900 - 2.100 euro al metro quadrato per abitazioni spesso da ristrutturare completamente. Appena al di fuori del centro storico, ci troviamo nel centro città anche detto "Murattiano" (realizzato ad opera di Gioacchino Murat e caratterizzato da una planimetria a scacchiera ordinata). Zona dello shopping per eccellenza e a ridosso della stazione ferroviaria, i prezzi nel centro città sono un po' più alti. Si tratta di grandi condomini ben rifiniti con prezzi di vendita in media pari a 2.500 euro al metro quadrato, considerando trilocali in vendita a Bari in questa zona. Al di là del centro urbano e dall'altro lato della linea ferroviaria si dischiudono a raggiera (da nord a sud) i quartieri Libertà, Carrassi e Japigia. Sono il cuore nevralgico della città dove convivono studenti, lavoratori e famiglie. Sono quartiere ben serviti dalla linea infrastrutturale e da numerose attività commerciali di quartiere, oltre ad ospitare l'Università di Bari, il Policlinico ed il Campus universitario.

I prezzi di vendita oscillano molto spostandosi anche di poche centinaia di metri e questo dipende dal patrimonio immobiliare presente. Vi sono vecchi condomini da ristrutturare completamente ma anche nuovi complessi residenziali e immobili completamente riammodernati. I prezzi di vendita oscillano tra i 2.200 - 3.000 euro al metro quadrato. Uno dei quartieri più gettonati di Bari è Poggiofranco (che include anche Picone), in continua espansione e ricco di verde urbano. Seppur più lontano dal centro città, è un quartiere più moderno e raffinato, ben attrezzato e facilmente connesso alla tangenziale di Bari che consente di raggiungere in poco tempo i comuni limitrofi per chi si sposta in auto, preferito dalle giovani coppie e dalle famiglie che cercano comodità e tranquillità. I prezzi medi, confrontati con i trilocali in vendita a Bari, si attestano su 2.400 euro al metro quadrato.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.