cantieri stradali
cantieri stradali
La città

Discarica "Graviscella", pubblicato il bando per la messa in sicurezza

L'importo complessivo è di 1.104.259 euro. Scadenza: 3 aprile 2013

E' stato pubblicato il bando di gara per i lavori di messa in sicurezza permanente dell'ex discarica per rifiuti solidi urbani in località Graviscella, nei pressi della provinciale 27 ''La Tarantina''.

Gli uffici comunali hanno portato a termine una procedura molto complessa, che ha richiesto, oltre ad un lasso di tempo lungo, integrazioni di carattere tecnico per attuare le attività di bonifica (la cosiddetta ''tombatura'') e quelle di messa a dimora di piantumazioni con cui si trasformerà in un'area verde.

L'importo complessivo della gara è di 1.104.259,24 euro, con fondi reperiti nell'ambito dell'Area Vasta ''Città Murgiana'' e sostenuti da un finanziamento della Regione Puglia di 1.421.000 euro dalla dotazione dei fondi europei Fesr 2007-2013 (''Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati''). Dal momento della consegna, i lavori dureranno 100 giorni consecutivi. Gli interventi da realizzare consistono in rimozioni e demolizioni, sistemazioni e movimenti materie, posa di una geomembrana per la protezione dell'area, idrosemina coronamento discarica, sistemazione pista di servizio, recinzione, piantumazione alberi, piezometri e piano di monitoraggi sulla bonifica.

Le domande si presentano entro il 3 aprile prossimo.

''La discarica della Graviscella è stata utilizzata molti anni fa per il conferimento di rifiuti solidi urbani provenienti da Altamura e da altri Comuni dell'area murgiana - sottolinea il sindaco Mario Stacca -. Con le operazioni che si vanno a realizzare ci sarà una messa in sicurezza ambientale definitiva e sarà archiviata questa pagina che ha visto un lungo sfruttamento del nostro territorio per smaltire rifiuti''.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.