concorso policultura
concorso policultura
Scuola e Lavoro

Digital Storytelling, il liceo “Federico II” di Altamura finalista al concorso Policultura

A giugno le premiazioni

Il Liceo Scientifico e linguistico "Federico II di Svevia" di Altamura si guadagna un posto tra i finalisti per il concorso "Policultura 2018", una delle più prestigiose iniziative per le scuole dedicate al digital storytelling, la narrazione multimediale. Organizzato e promosso da Hoc Lab, laboratorio multidisciplinare del Politecnico di Milano, Policultura invita le classi a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento autore creato da HOC-LAB. Le scuole partecipano ad un Concorso che premia le narrazioni secondo i diversi livelli scolastici. La valutazione si basa sulla qualità del risultato e sul valore didattico dell'esperienza.


Il liceo altamurano, guidato dal dirigente scolastico Giovanna Cancellara, è l'unico tra gli istituti di secondo grado della Puglia ad essere stato selezionato dalla giuria e parteciperà, insieme ad altre cinque scuole superiori d'Italia, alla fase finale del concorso. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a Milano il prossimo 5 giugno, saranno resi noti i nomi dei vincitori.

Il liceo "Federico II" ha partecipato con la narrazione multimediale "Books and Theatre curtains" ("Libri e sipario"), che racconta, in lingua inglese e in 12 capitoli corrispondenti ad altrettanti brevi video, il percorso di alternanza scuola lavoro svolto durante l'anno scolastico in corso dalle classi 3A, 3H e 3G con il teatro "Mercadante" di Altamura. La narrazione, della durata complessiva di circa un quarto d'ora, esamina i principali argomenti affrontati, la sicurezza a teatro, la comunicazione e l'organizzazione di eventi, l'accoglienza del pubblico. Uno spazio viene dedicato anche ai laboratori seguiti dagli studenti ed allo stage. Con uno stile efficace e diretto, i ragazzi raccontano la loro esperienza attraverso parole e immagini. Tutti i materiali prodotti, dai testi alle immagini ai video al sottofondo musicale, sono stati realizzati dagli studenti con la guida delle docenti Sabina Piscopo, Margherita Susca, Arcangela Gigantelli e Laura Scalera.

    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.