Palazzo di Città
Palazzo di Città
Palazzo di città

Dialogo dal sud

Questa sera a palazzo di città

Continuano i dialoghi dal sud promossi dall'Associazione MadeinMurgia.org di Puglia e Basilicata. L'appuntamento è per questa sera a partire dalle 18 presso sala Consiliare del Comune di Altamura. Ospiti d'eccezione Mimmo Gangemi autore del Sud pluripremiato e Lino Patruno giornalista e scrittore de "Il meglio Sud".

Ad aprire la serata, l'inaugurazione della mostra fotografica itinerante AmareMrugia che dopo il Comune capofila, Corato, arriva ad Altamura e sarà visitabile ospiterà presso l'atrio dell'ingresso di Palazzo di Città. alla serata, moderata dal giornalista Onofrio Bruno, prenderanno parte il sindaco di Altamura, Giacinto Forte e l'assessore alla cultura, Saverio Mascolo.
Gli obiettivi del meeting sono molteplici. Innanzitutto fare rete, una delle grandi necessità e delle principali sfide che oggi la società ha il compito di realizzare. "Fare rete" è il tema principale che molti autori meridionali sviluppano nelle proprie pubblicazioni. Avvicinare, sensibilizzare, informare i giovani alla realtà del territorio, recuperando un legame con le proprie radici e scoprire nuove ricchezze e risorse che esso può offrire.

Creare opportunità di crescita e di lavoro nel Sud e per il Sud lanciando sempre uno sguardo sui mercati internazionali. Rivalutazione del Sud, tra riforme e strategie per la crescita economica – finanziaria, in quanto grande risorsa del Paese. Riportare a casa i " cervelli in fuga". Vale a dire studenti ricercatori, professionisti che sono andati all'estero per specializzarsi e lavorare, facendo diventare "merito e competitività" il cardine del nostro sistema istituzionale ed economico.

Incentivare i media ( web,tv,testate giornalistiche) a collaborare affinché possano ripristinare l'orgoglio e il valore di un Sud, screditato e legato a pregiudizi di mafie, corruzioni e altri fattori che ne hanno limitato la buona immagine a livello nazionale e internazionale.
"Ci rendiamo conto delle difficoltà in merito all'occupazione che ci pervengono dai dati sulla disoccupazione e in particolare quella giovanile – commenta l'assessore Saverio Mascolo - Ancora di più oggi con il Patto di Stabilità, l'Amministrazione può far poco ma può creare le condizioni per produrre lavoro. Il mio assessorato, l'attuale giunta comunale e in primo luogo il sindaco Giacinto Forte, abbiamo cercato di creare alcune di queste condizioni"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.