dehors
dehors
Palazzo di città

Dehors: istruzioni per l'uso

Approvate in giunta le linee guida per le strutture esterne di bar e ristoranti

Nella giunta comunale di ieri pomeriggio, presieduta dal Sindaco Giacinto Forte, è stato approvato un importante provvedimento riguardante le linee guida per la "chiusura di strade per occupazione di spazi ed aree pubbliche annesse ai locali di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande". La delibera sarà pubblicata nei prossimi giorni nell'Albo Pretorio on line del Comune.

L'Amministrazione Comunale, nell'ambito dello sviluppo razionale e funzionale degli spazi urbani, ha voluto disciplinare l'installazione di quei manufatti e strutture temporanee (cosiddetti dehors), spesso necessari per potenziare la qualità dei locali che somministrano alimenti e bevande, attraverso l'autorizzazione e/o concessione di adeguati spazi ed aree pubbliche per il ristoro e l'intrattenimento dei cittadini. Con questo atto la giunta comunale dà un atto di indirizzo ai dirigenti comunali, fornendo tutti gli elementi operativi che, sulla scorta delle disposizioni normative e legislative vigenti, afferiscono l'occupazione di spazi e aree pubbliche, annesse a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, tenendo conto sia delle esigenze delle attività commerciali, delle condizioni di sicurezza nonchè dell'immagine della città, coerente con le politiche di promozione turistica che l'Amministrazione sta portando avanti dall'inizio del suo mandato.

«Il progetto – ha dichiarato il sindaco Giacinto Forte - è in via sperimentale e provvisoria, in attesa dell'adozione del "Regolamento sul Dehors" che la comunità e in particolare gli imprenditori della nostra Città attendono da anni. Ovvero regole chiare e puntuali, uguali per tutti. Ringrazio per l'impegno profuso sul tema l'assessore Michele Locapo e gli uffici della Polizia Locale».
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.