Campagna maltempo
Campagna maltempo
Territorio

Danni maltempo in Puglia, Amati incontra la V commissione

Sarà stilato un resoconto storico. Necessario un consiglio regionale sul tema

Si è tenuto questa mattina l'incontro tra i componenti della V commissione regionale Ambiente e Territorio e l'assessore regionale alla Protezione civile, Fabiano Amati, per discutere della richiesta di stato di calamità che la Puglia si appresta a fare, a fronte degli ultimi danni provocati dal maltempo delle scorse settimane sui nostri territori.

"Mi preoccuperò di produrre - ha affermato Amati - una comunicazione alla Giunta regionale attraverso la quale fornire, sulla base di una ricognizione delle situazioni di particolare gravità provocate dai fenomeni meteorici, un resoconto storico e una precisa quantificazione dei danni. Nella comunicazione sarà inserita anche la richiesta avanzata dalla commissione di convocare un incontro con i parlamentari pugliesi per affrontare i problemi rappresentati dalle disposizioni nazionali".

"Auspico inoltre - ha dichiarato l'assessore - che si convochi un consiglio regionale incentrato sul tema del dissesto idrogeologico e dei fenomeni erosivi delle coste basse. L'argomento deve essere assunto a priorità non solo in Consiglio regionale ma anche nei Consigli provinciali e comunali, affinché le opere di realizzazione di pavimentazioni, illuminazioni e panchine, che notoriamente sono preferite, siano sostituite con interventi di difesa del suolo, decisamente prioritari."


© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.