dissesto idrogeologico
dissesto idrogeologico
Territorio

Dal Governo fondi per interventi contro il dissesto idrogeologico

Alla Puglia 11,5 milioni di euro

Il Ministero dell'Ambiente ha finanziato il fondo di progettazione contro il dissesto idrogeologico per la Regione Puglia, prevedendo circa 11,5 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico. Con l'emanazione del decreto di assegnazione delle risorse finanziarie, che reca la firma della Direzione per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque del Ministero dell'Ambiente, si è compiuto il percorso intrapreso dalla Regione Puglia, nell'interesse delle comunità locali, per favorire l'efficace avanzamento delle attività progettuali delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico e provvedere a rendere le stesse immediatamente cantierabili.

L'assegnazione di circa 11,5 milioni di euro al Presidente della Regione, nella sua qualità di Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico, rappresenta la conclusione del complesso iter procedurale previsto dal DPCM del 14.07.2016 relativo alle Modalità di funzionamento del "Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico", di cui all'articolo 55 della legge 28.12.2015, n. 221.

Il finanziamento è una misura volta a sostenere direttamente la capacità di realizzare opere pubbliche da parte delle amministrazioni locali, spesso prive delle risorse economiche necessarie alla progettazione di interventi strutturali.
In particolare le risorse assegnate alla Regione Puglia a valere sul fondo progettazione consentiranno di finanziare la redazione di progetti esecutivi relativi a 61 interventi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.