Liceo Federico II
Liceo Federico II
Scuola e Lavoro

Concorso nazionale “Sono stato io” tre premi per il Liceo “Federico II di Svevia”

Oggi a Roma la premiazione

Grande successo per il Liceo Scientifico e linguistico "Federico II di Svevia" di Altamura nell'ambito del concorso nazionale "Sono STATO io", promosso dalla Federazione Italiana Trasporti e trasmesso alle scuole con circolare del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il concorso è patrocinato dal Ministero dei Trasporti con la collaborazione di quello dell'Istruzione.

Il liceo pugliese, guidato dal dirigente scolastico Giovanna Cancellara, si è assicurato il primo, il secondo e il terzo premio nelle diverse sezioni in cui è articolata la competizione. Il risultato rappresenta un traguardo significativo per la scuola, selezionata dalla giuria fra i 23 vincitori di tutta Italia su un totale di 446 tra spot audio-video e fumetti presentati al concorso. I numeri dei partecipanti e la provenienza dei vincitori sono stati resi noti con una comunicazione dalla Fit-Cisl sul proprio sito internet.

Con la supervisione della docente Irene Casiello, gli alunni Biagio Quintano, Vito Vicenti, Angela Basile, Rossella Clemente, Maddalena Taccogna e Domenico Careccia della classe IV E sono risultati vincitori al primo posto nella sezione "Fumetto" con un lavoro dal titolo "Non sono stato io". Gli alunni Miriam Albergo, Francesca Pappalepore, Grazia Simone e Angela Castellano della classe III E sono risultati vincitori del terzo premio sempre nella stessa sezione con un lavoro dal titolo "Il girone extra". Per la sezione spot-audio-video, l'alunna Paola D'Alessandro della classe II L si è classificata al secondo posto con un video dal titolo "Mezzi pubblici al pubblico".

Il concorso, giunto quest'anno alla seconda edizione, si propone l'obiettivo di contrastare il vandalismo e il degrado dei mezzi pubblici di trasporto attraverso l'educazione dei giovani al rispetto dei beni pubblici e delle persone che garantiscono il funzionamento di tali servizi. I lavori realizzati rappresentano quindi un modo creativo e originale di reinterpretare i valori del rispetto reciproco e della convivenza civile.
La cerimonia di premiazione si terrà quest'oggi a Roma.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.