Comune di Altamura
Comune di Altamura
La città

Comune di Altamura e Suap di Monopoli individuati come riferimento regionale

Riconosciute le capacità in materia di governance e semplificazione amministrativa

Monopoli assieme al Comune di Altamura nel Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020
Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Monopoli è stato individuato come riferimento regionale, assieme al Comune di Altamura, nell'ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 voluto dal Dipartimento della Funzione Pubblica "Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione" in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico e Innovazione della Regione Puglia.

Il progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria ad assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla "Legge Madia" (legge n. 124/2015 e successivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le azioni previste nell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.

I temi della semplificazione, l'analisi dei benefici e delle criticità del "Pacchetto Madìa" e l'esperienza del Suap del Comune di Monopoli sono stati oggetto della relazione tenuta dal Dirigente dell'A.O. I. Affari Generali e Sviluppo Locale, dott. Pietro D'Amico nel corso del seminario "La semplificazione delle attività d'impresa: le novità legislative e i SUAP in Puglia", organizzato da Formez PA e tenutosi in Bari presso la Regione Puglia lo scorso 18 maggio 2017. Il seminario è stato rivolto ad una numerosissima platea composta da responsabili SUAP dei comuni regionali, referenti dei dipartimenti regionali e della Città Metropolitana interessati ai procedimenti SUAP, Ordini Professionali, Camere di Commercio e Associazioni di categoria.

Durante il Seminario si sono alternati gli interventi dell'Assessore Regionale Anna Maria Curcuruto, del Direttore del Dipartimento regionale Sviluppo Economico e Innovazione Prof. Domenico Laforgia, del Dirigente regionale mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio, Laura Casanova, del Consulente Formez PA Riccardo Roccasalva e del RUP SUAP, Comune di Altamura, capofila del SUAP Associato Sistema Murgiano, Michele Martinelli.
L'Amministrazione e gli uffici comunali hanno, pertanto, ricevuto un riconoscimento per l'importante sforzo profuso in questi ultimi anni in ottica di semplificazione dei procedimenti amministrativi in materia di sviluppo locale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.