Soldi
Soldi
Politica

"Come uscire dalla crisi". Un incontro dei 5 Stelle

In esame la legge sul sovraindebitamento. Confronto con il Comune di Santeramo

Il Movimento 5 Stelle Altamura organizza sabato 13 ottobre, alle ore 19 presso la Sala T. Fiore del Gal di Altamura, un incontro dal titolo: "Come uscire dalla Crisi". Intervengono l'assessore all'agricoltura e alle attività produttive di Santeramo in Colle Giuseppe Caponio, l'avv. Luca Calò e la Portavoce alla Camera dei Deputati Angela Masi. Modera il Consigliere Comunale M5S Altamura Raffaele Difonzo.

Numerosi sono i tavoli di crisi ad oggi al Ministero dello Sviluppo Economico. Recentemente è stata risolta l'emergenza che viveva un'azienda del nostro territorio e che ha coinvolto numerosi lavoratori della nostra città. Lo Stato ha già messo in campo delle azioni per andare incontro alle imprese e ai lavoratori e numerosi sono gli impegni che metterà in atto. Quando un'impresa o privato cittadino è sovraindebitato, può chiedere agli enti preposti di ristrutturare i propri debiti presentando un piano, un accordo oppure liquidando i propri beni ottenendo a tal fine l'esdebitazione.

Pochi conoscono o conoscono bene gli strumenti messi a punto dalla legge 3/2012, ed è estremamente importante spiegarne le grandi potenzialità, ai diretti interessati, con parole semplici. Questa legge intende infatti avere un ruolo di prevenzione del ricorso al mercato dell'usura, soprattutto, in tempi di forte crisi economica e finanziaria. Si applica alle situazioni di insolvenza (sovraindebitamento) del debitore non fallibile (ad esempio piccole imprese o società artigiane, imprenditori agricoli, enti privati non commerciali, fideiussori), cioè coloro i quali ​non​ possono accedere a procedure di fallimento. Inoltre verrà riportata l'esperienza di Santeramo, Comune a 5 stelle, che ha già deliberato l'istituzione di un organismo di composizione di credito come da legge 3/2012.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.