Opportunità di lavoro
Opportunità di lavoro
Territorio

Clamoroso passo indietro dell'Ambito sociale di zona per le procedure di selezione del personale

La Regione avvia la selezione ma l'Ambito di Altamura si tira indietro

A fine della scorsa estate la Regione Puglia aveva avviato le procedure per il potenziamento delle strutture tecnico-professionali degli Ambiti territoriali, vale a dire le strutture sovracomunali dedicate al delicato e importante settore dei servizi sociali mettendo a disposizione ingenti somme di denaro e offrendosi di espletare a proprie cure e spese tutte le procedure selettive. In altri termini, la Regione andava incontro agli Ambiti non solo con risorse finanziarie ma anche accollandosi gli oneri organizzativi e procedimentali della selezione. Insomma, un'unica procedura selettiva gestita direttamente dalla Regione per conto degli Ambiti.

L'avviso prevedeva la selezione di 260 figure professionali da impegnare, con contratti a tempo determinato (24 mesi), presso i 31 Ambiti (229 funzionari categoria D e 31 istruttori categoria C). I profili professionali erano diversi: assistenti sociali, educatori, tecnici per l'inserimento socio-lavorativo e figure amministrative. Il contingente maggiore era quello degli assistenti sociali. Richiesti laureati in scienze dei servizi sociali, scienze dell'educazione, scienze giuridiche, scienze economiche, scienze politiche, lettere, informatica, ingegneria gestionale, sociologia, psicologia e, per due profili, anche diplomati.

Al 31 luglio 2017, trentuno dei complessivi quarantacinque Ambiti pugliesi avevano aderito alla procedura e delegato alla Regione la selezione, comunicando il proprio fabbisogno di personale aggiuntivo.
Tra questi anche l'Ambito che comprende Altamura, Gravina, Santeramo, Poggiorsini, aveva aderito alla procedura delegando la Regione, con la stipulazione di una convenzione, a selezionare per suo conto 10 figure professionali, di cui sei assistenti sociali, un tecnico per l'inserimento socio-lavorativo, un funzionario amministrativo/informatico, due operatori nel campo del disagio adulti.
Poche giorni fa il colpo di scena.
"L'Ambito di Altamura, con un provvedimento adottato il 19 gennaio all'unanimità (sindaci e rappresentanti dei quattro comuni), ha deliberato di recedere dalla convenzione con cui aveva delegato l'attività selettiva in favore della Regione e di "provvedere autonomamente alla selezione del personale previsto per attuazione delle misure nazionale e regionale di sostegno ed integrazione al reddito". Decisione, si legge nella deliberazione, motivata dai "tempi lunghi per l'espletamento della procedura di selezione del personale da parte della Regione Puglia e stante l'incertezza sulla data di conclusione del medesimo procedimento".
La decisione, racconta il consiglere Enzo Colonna è stata comunicata alla Regione il 23 gennaio. La Giunta regionale, la settimana scorsa, ne ha preso atto con la deliberazione n. 111 del 31 gennaio (non ancora pubblicata).

"Una decisione davvero incomprensibile – commenta il consigliere Colonna - È infatti incomprensibile che, dopo svariati mesi e a selezione ampiamente avviata, ci si possa accorgere ora di presunti "tempi lunghi", peraltro causati da decisioni come quelle dell'ambito murgiano. È incomprensibile soprattutto per le decine di persone, in gran parte giovani, che hanno presentato la propria candidatura puntando ad essere selezionati proprio per l'Ambito di Altamura. È incomprensibile che, con la motivazione di "voler fare presto", dopo numerosi mesi, compiuta più della metà della procedura selettiva, si annulli tutto e si decida di procedere "autonomamente" alla selezione. Il che significa, ricominciare tutto daccapo: adozione di un avviso da parte dell'Ambito, pubblicazione, termine per la presentazione delle domande, nomina commissione, valutazione dei titoli, colloqui, riunioni di commissioni".
Una marcia indietro inaspettata che si spera qualcuno vorrà adeguatamente giustificare.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.