Carnevale
Carnevale
Palazzo di città

Carnevale altamurano 2018, la macchina organizzativa scalda i motori

Nuovo percorso e maggiore coordinamento sono le necessità emerse durante il primo incontro a Palazzo di Città

In pieno clima natalizio, quando si respira aria di festività, l'amministrazione comunale di Altamura si porta avanti con il lavoro e pensa ad organizzare il Carnevale 2018. Ad una settimana dall'accensione delle luminarie allestite lungo Corso Federico II di Svevia e piazza Duomo, con un bando redatto in breve tempo ed un cartellone di eventi poco pubblicizzato, il Comune questa volta ha deciso di non perdere tempo.
Anche nel nuovo anno, dunque, per la gioia di grandi e piccoli non mancheranno sfilate di carri allegorici animate da gruppi mascherati.
Al fine di definire il tema delle sfilate, gli aspetti organizzativi e le modalità di partecipazione all'evento, l'amministrazione ha invitato le associazioni, le parrocchie e tutti i soggetti interessati a partecipare all'incontro che ha avuto luogo martedì 12 dicembre nella Sala Conferenze del Palazzo di Città.

"Nel nuovo anno il Carnevale arriva in anticipo, il martedì grasso cade il 13 febbraio e dunque c'era la necessità di incontrarsi. Le sfilate si terranno domenica 11 e martedì 13 febbraio. Il tema sarà "Il cinema", in un senso lato del termine: ogni associazione, parrocchia o gruppo potrà scegliere in base al proprio estro cosa rappresentare - ha dichiarato Giacomo Barattini, Assessore alla cultura e al turismo - Durante l'incontro sono stati affrontati maggiormente gli aspetti organizzativi, affinchè per la prossima edizione del Carnevale altamurano ci sia un maggiore servizio di coordinamento e comunicazione. Prima fra tutti è emersa la necessità di cambiare il percorso per evitare incolonnamenti e disagi al traffico cittadino".
E del coinvolgimento delle scuole di cui si è tanto parlato negli anni scorsi?
"Queste sono un po' reticenti a partecipare proprio perché la manifestazione si svolge in concomitanza con i giorni di chiusura. Lavoreremo anche in questo senso, sicuri comunque che le associazioni saranno brave a raccogliere la disponibilità degli alunni interfacciandosi direttamente con le famiglie".

Barattini fa sapere che le iscrizioni non sono ancora aperte, ma fin da ora chiunque sia interessato può contattare l'Ufficio preposto.
Non resta che attendere la prossima riunione programmata per il prossimo 9 gennaio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.