incendio la mena
incendio la mena
Territorio

Campagna antincendio: bando del Parco Nazionale per affidare il servizio

C’è tempo sino al 29 giugno per la presentazione delle offerte

Al via la campagna AIB 2018 nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia con la pubblicazione dell'avviso relativo alla indagine di mercato per l'affidamento diretto del servizio di monitoraggio antincendio delle aree sensibili del territorio protetto mediante l'ausilio di telecamere visti i riscontri positivi del servizio di videosorveglianza sperimentata negli anni scorsi.
L'avviso ha per oggetto il monitoraggio da remoto, ai fini della prevenzione degli incendi, di alcune aree particolarmente rilevanti sotto l'aspetto naturalistico, mediante l'utilizzo di almeno quattro telecamere ad alta risoluzione con collegamento ADSL, da installare in punti panoramici dotati di collegamento alla corrente elettrica ed alla rete internet per il controllo del territorio del Parco per almeno 14 ore al giorno con la registrazione degli eventi.
L'importo del servizio a base d'asta è di 22.000,00 euro, al lordo degli oneri della sicurezza interni ed oltre IVA di legge preventivando una durata complessiva di 75 giorni dalla data di consegna del servizio.

All'avviso pubblico possono prendere parte le imprese o cooperative sociali di tipo B che abbiano tra i propri scopi statutari lo svolgimento di attività oggetto del presente avviso e che abbiano avuto esperienza nel campo della prevenzione incendi.
Oltre ai requisiti di carattere generale, i partecipanti dovranno dimostrare di essere in possesso di requisiti tecnici ovvero avere a disposizione strumentazioni, mezzi, personale e quant'altro necessario ed idoneo all'espletamento del servizio. In particolare: almeno tre telecamere ad alta risoluzione, strumenti di archiviazione e conservazione delle immagini riprese; un ambiente di lavoro, con monitor e computer, per l'acquisizione in remoto, elaborazione, l'archiviazione e la conservazione di immagini ad alta risoluzione, personale addestrato e con esperienza in servizi di avvistamento incendi anche mediante videocontrollo; disponibilità nel garantire almeno quattro punti di avvistamento per l'installazione dei propri apparati di video sorveglianza, atti a garantire il monitoraggio delle aree sensibili individuate da questo Ente.
Tutte le domande di partecipazione dovranno pervenire presso gli uffici dell'Ente Parco entro e non oltre le 12,00 del 29 giugno utilizzando i moduli di domanda presenti sul sito del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Oltre all'avviso pubblico, dal parco arriva anche un appello alle associazioni di volontariato che hanno competenze nel campo della prevenzione incendi.
L'incontro preparatorio in calendario per il prossimo 27 giugno (ore 10,30) servirà a conoscere le forze in campo e ad organizzare le attività di prevenzione incendi e monitoraggio del territorio, nonché armonizzare il sistema di vigilanza con le attività dell'ARIF, della Sezione di Protezione Civile della Regione Puglia e del Reparto Carabinieri del Parco.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.