Madonnina in via Bari
Madonnina in via Bari
La città

Edicola sacra della Madonnina, a breve la ricostruzione

Distrutta il 14 febbraio da un incidente stradale. Via libera da parte del Comune

Sarà ricostruita dall'associazione "Maria Santissima del Buoncammino" e dal Gruppo imprenditori altamurani l'edicola sacra votiva in via Bari che è stata distrutta il 14 febbraio in un incidente stradale che destò grande clamore e provocò un ferito, salvo per miracolo.

Il Comune è titolare dell'area demaniale su cui era collocata da tempo immemore l'edicola sacra e su cui verrà ricostruita la nuova.

La giunta comunale ha accolto la proposta dell'associazione, a firma del presidente Antonio Damiano Giaconelli per la ricostruzione "a cura e spese della stessa Associazione" ed è stato concesso il nulla osta alla regolarizzazione dell'occupazione permanente del suolo appartenente al demanio stradale del Comune di Altamura per la ricostruzione della dell'edicola votiva dedicata a Maria S.S. del Buoncammino mediante rilascio dell'autorizzazione per l'occupazione del suolo demaniale.

Già presentati gli elaborati grafici. I lavori saranno eseguiti dal Gruppo imprenditori altamurani, aggiudicatario dell'asta della bandiera, che sin dal primo momento si sono mobilitati per ricostruirla. "I lavori inizieranno a breve - spiega il presidente del gruppo Giacinto Patella ad AltamuraLife - e materialmente se ne occuperà la Costruzioni Santoro srl con il contributo di tutti noi".

Su richiesta della Soprintendenza ai beni storici è stata richiesta l'installazione di idonei dispositivi di segnalazione e di protezione dagli urti dei veicoli, anche mediante elementi di arredo urbano e di illuminazione finalizzati a valorizzare la presenza dell'edicola votiva.

La distruzione dell'edicola ha colpito molto il sentimento comune di tantissimi altamurani che sono molto legati all'icona sacra a cui rivolgono preghiere e pensieri per il proprio "buon viaggio".
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.