Bimbo colori
Bimbo colori
Scuola e Lavoro

Assistenza specialistica, al vaglio l'offerta economica

Presentato un ribasso del 12%. Il servizio ad oggi presenta un'esiguità di ore

Lo scorso lunedì 21 gennaio, presso la sede municipale, si è tenuta la seduta pubblica di gara per l'apertura dell'offerta economica relativa all'affidamento del servizio di "Assistenza scolastica specialistica in favore di persone disabili". Nell'occasione, la commissione ha reso noti i risultati delle offerte tecniche presentate dai concorrenti. Ora, al vaglio è l'offerta economica presentata da una cooperativa della città di Laterza che potrebbe aggiudicarsi la gara. Il ribasso presentato è del 12%. Per alcuni, troppo basso se si considera il calcolo sulla base degli indici del contratto lavorativo. Si tradurrebbe, cioè, per gli educatori in un corrispettivo economico non adeguato al servizio prestato.

Un tassello di un puzzle delicato che non agevola i diretti interessati: i ragazzi con disabilità. Ad oggi, il servizio viene effettuato in maniera non del tutto efficiente. Nella maggior parte dei casi viene assegnata un'ora alla settimana di assistenza specialistica per ogni bambino che necessita dell'insegnamento. Un dato che fa discutere gli addetti ai lavori che puntano invece sulla continuità come elemento essenziale nel processo educativo.

Rebus sic stantibus, si rischierebbe di far planare l'attuale servizio in una proroga che porta con sé l'esiguità delle ore e la non piena utilità della attività per i ragazzi che richiedono di essere affiancati nel proprio percorso. Per chi è parte in causa, c'è una lettura più diretta: sono soldi spesi inutilmente. Sarebbe opportuna una più accorta tempistica nell'avvio del servizio di assistenza specialistica che - come è ben noto - è iniziato nel mese di novembre, mentre i cancelli della scuola si aprono ogni anno puntualmente a settembre.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.