piano strategico della cultura
piano strategico della cultura
Turismo

Arriva il Piano strategico della cultura 2014 - 2020

Al via il processo partecipato tra Istituzioni e e operatori del settore

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale Loredana Capone hanno presentato il Piano Strategico della Cultura che servirà a definire le politiche culturali 2014/2020 attraverso un processo partecipato, unico in Italia, che coinvolgerà istituzioni, filiera culturale e territorio.

"Vorrei provare a chiedere al mondo della cultura pugliese di riconnettersi con il suo pubblico. Mi auguro – detto Emiliano - che gli operatori culturali si pongano nuovamente il problema di come conquistare il pubblico sottraendolo alla noia, all'inedia, all'ignoranza. Tutte questioni che la cultura ha sempre superato nella storia dell'umanità. Scoraggiarsi non ha senso, pensare che non ci sia altro rimedio che fare come si è fatto l'anno passato è sbagliato. L'idea di vedere quanti soldi ci sono per poi dividerli non funziona più. Quando qualcuno ha una buona idea e noi la giudicheremo talmente valida da dovere essere sostenuta, la finanzieremo. L'idea buona può anche essere una provocazione, soprattutto deve essere libera nel rapporto con la politica. Se noi, con il denaro pubblico, finanziamo un soggetto culturale e quello ci compiace, questa operazione non può andare, non è corretta e sotto l'aspetto culturale, mortificante, deludente e poco attrattiva".

Per Emiliano "oggi noi diamo vita, con il Piano strategico della cultura, ad una eccitazione della creatività attraverso il sostegno pubblico".

"Spero che la selezione su ciò che piace e ciò che non piace sia fatta dal pubblico – ha sottolineato il Presidente - e non da noi. La prossima sfida sarà dunque quella di trovare una giusta mediazione tra il poco tempo che si ha a disposizione, le somme da investire e una continua ambivalenza tra innovazione e ciò che al pubblico piace".

Infine Emiliano ha voluto ricordare come, proprio il Teatro Kursaal Santalucia, sia "il luogo della partecipazione, luogo dove si è svolto il primo piano strategico della città di Bari nel 2004". Poi però ha specificato come "la protezione civile della cultura non è nelle mie intenzioni, non abbiamo intenzione di proteggervi come una specie da conservare, abbiamo intenzione di lanciarvi all'attacco. Che non è cosa semplice".

"Voi dovete provocare il potere – ha concluso Emiliano - di cultura che si acquatta dietro il politico di turno ne ho fin sopra i capelli. Io devo garantire delle regole. Ma come si fa a tenere insieme la vostra libertà e il pubblico? Il pubblico c'è e non vede l'ora di partecipare ma è un pubblico che chiede di essere sorpreso. Proviamo ad utilizzare il denaro che abbiamo al meglio. Provate a sorprendere e a provocare, pubblico e istituzioni".

Per l'assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone "occorre metter insieme comuni, imprese, associazioni e tutti coloro che si occupano di cultura per farli ragionare su un piano coordinato perchè noi dobbiamo sì generare anche economia della cultura, ma dobbiamo far migliorare i nostri contenitori".

"Sono tanti i beni culturali ma pochi sono invece i piani di gestione che riescono a renderli vivi – ha continuato la Capone – coinvolgendo gli operatori della cultura in maniera tale da generare nuova occupazione. Dobbiamo recuperare tre punti rispetto alla media italiana sulla ricaduta sul pil quindi sull'economia perchè vogliamo che i nostri giovani restino qui a lavorare sulla cultura".

Per la Capone "dobbiamo migliorare le nostre performances, dobbiamo lavorare sugli eventi e formare il pubblico per gli eventi. Le condizioni ci sono perche comunque c'è una Puglia creativa molto dinamica. Dobbiamo mettere insieme i settori della cultura, del turismo e tutti i settori del design, delle arti creative e lavorare per fare il migliore prodotto possibile, in ciascuno di questi ambiti, connettendoli tra di loro".

"Questo – ha concluso la Capone - richiede molta partecipazione e richiede che il progetto non sia quello della Regione ma sia un progetto condiviso con gli operatorie e con i territori".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Paolo Ponzio, Vice Presidente del Teatro Pubblico Pugliese e Coordinatore Piano Strategico della Cultura.
piano strategico cultura
  • Cultura
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
Inchiesta per corruzione elettorale, si dimette assessora Maurodinoia Inchiesta per corruzione elettorale, si dimette assessora Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Proposta per un francobollo dedicato al musicista Giacomo Tritto Proposta per un francobollo dedicato al musicista Giacomo Tritto CulturaIdentità ha inviato richiesta per i 200 anni della morte
Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Il consigliere Francesco Paolicelli presenta un emendamento in Commissione il 22 gennaio
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Concessione benefici economici per eventi in ambito culturale e turistico Concessione benefici economici per eventi in ambito culturale e turistico Un avviso del Comune di Altamura
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
Le Giornate europee del patrimonio al Museo archeologico di Altamura Le Giornate europee del patrimonio al Museo archeologico di Altamura Tra archeo-detective e suoni della Murgia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.