federico pizzarotti
federico pizzarotti
Politica

Amministrative 2018: Federico Pizzarotti ad Altamura per Rosa Melodia

Il presidente di Italia in Comune venerdì in piazza

Venerdì 22 giugno, il Presidente nazionale di 'Italia in Comune' e Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, sarà in Puglia dove, insieme a Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto ed esponente pugliese del partito, è stato organizzato un 'tour elettorale' in quei comuni in cui i candidati sindaci sostenuti da IiC sono al ballottaggio.
Il programma della giornata porterà i due referenti di 'Italia in Comune' a Mola di Bari alle ore 17, a Casamassima alle 18, ad Acquaviva delle Fonti alle ore 19 e ad Altamura alle 22, ovvero in quelle città dove i candidati Giuseppe Colonna, Giuseppe Nitti, Davide Carlucci e Rosa Melodia, sono in lizza per la carica di Primo cittadino delle rispettive realtà territoriali, appoggiati dal neo-costituito soggetto politico che, lo scorso 4 giugno, si era 'presentato' al pubblico pugliese con un evento tenutosi presso il Teatro 'Forma' di Bari.
In quell'occasione, era stata manifestata ufficialmente, anche da parte dei referenti pugliesi, la volontà ad impegnarsi per 'costruire una nuova idea di governo, basata sulle esperienze virtuose degli amministratori già aderenti'.

Quella dello scorso 10 giugno è stata la prima 'prova elettorale' per il partito che ha 'conquistato' il turno di ballottaggio in tutti quei Comuni dove esprimeva i suoi candidati e che, ora, punta a portare alla guida di quattro importanti città dell'area metropolitana di Bari 'il governo delle buone prassi'.
E, proprio in vista del secondo turno di voto, Pizzarotti ha scelto di essere anche fisicamente vicino ai quattro candidati della Puglia nell'ultimo giorno di campagna elettorale, quello di venerdì 22 giugno.
"Siamo orgogliosi dei risultati dei nostri Davide Carlucci, Giuseppe Nitti, Giuseppe Colonna e Rosa Melodia- era stato il commento, all'indomani dello spoglio- Nei loro comuni, le partite sono ancora aperte e sono alla nostra portata. La rivoluzione civica è arrivata! Ora, portiamo la buona Amministrazione a vincere".

Il programma della giornata di venerdì 22:
h. 17 - Cantiere Civico di piazza XX Settembre- Mola di Bari
h. 18 - Piazza Aldo Moro - Casamassima
h. 19 - Piazza Vittorio Emanuele- Acquaviva delle Fonti
h. 22- Sala Caravaggio, Hotel S. Nicola- Altamura (a seguire, presentazione della sezione cittadina di Italia in Comune)

I candidati:
Nello specifico, Giuseppe Colonna guida, a Mola, una coalizione di quattro liste civiche denominata 'Cantiere Civico'. A lui, i cittadini molesi hanno consegnato il 36,39% dei consensi, utili a confermarlo più 'gradito' fra i sette candidati che si presentavano alla carica di Sindaco.
Più suffragato al primo turno anche Giuseppe Nitti, candidato sindaco per Casamassima, dove guida la coalizione 'Idea Civica', composta da cinque liste. Al primo turno, ha 'sfiorato' il risultato, attestandosi al 47,47% delle preferenze (con un risultato delle liste che ha registrato addirittura il 49,88% e che, per una manciata di voti, non ha raggiunto la soglia per il premio di maggioranza).
Ad Acquaviva, è il sindaco uscente Davide Carlucci la 'punta di diamante' del partito. Con il 35% circa delle preferenze, Carlucci si è attestato anch'egli come il più votato nella sfida del primo turno e, adesso, mira a ripetere il risultato del giugno 2013 quando, per l'appunto al turno di ballottaggio, ottenne un clamoroso successo (oltre il 63% del consenso popolare).
Ad Altamura, infine, la candidata Rosa Melodia e la sua coalizione di civiche e di partiti di centrosinistra, ha raggiunto la percentuale del 27, 36%.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.