rifiuti amianto
rifiuti amianto
La città

Ambiente, Colonna: "Evitata ecotassa, ora bonifiche"

100 mila euro per la pulizia delle campagne

"Stiamo dando una svolta al settore ambientale".

Esprime soddisfazione il consigliere Lillino Colonna in merito ai risultati ottenuti dall'amministrazione. Non solo per l'incremento del 5% della raccolta differenziata, dato che consente ad Altamura di evitare l'ecotassa regionale, ma anche sul fronte delle bonifiche nelle campagne circostanti.

"Sono molto soddisfatto – scrive il consigliere di maggioranza - del risultato che abbiamo raggiunto nel settore ambientale e che abbiamo voluto a tutti i costi. Ne sono particolarmente fiero anche perché ho svolto una personale azione di controllo, insieme ai volontari dell'Anpana, nonché di sollecitazione costante al gestore. Adesso dobbiamo continuare a migliorare le percentuali della raccolta differenziata perché in questo modo pagheremo anche meno di adesso".

Altamura, infatti, si è classificata al secondo posto al bando della Regione Puglia per la pulizia del territorio, ottenendo così un co-finanziamento di 60.000 euro che si aggiunge alla somma di 40.000 euro stanziata dal comune.

"Resta alta, dunque – continua Colonna - la guardia contro gli abbandoni di rifiuti speciali, tra cui il pericoloso amianto, nel territorio di Altamura. Una piaga che persiste nonostante gli appelli, i controlli e le bonifiche sui siti dove in passato sono stati effettuati gli sversamenti. Il progetto ha ottenuto il massimo dei fondi per la linea di azione attivata dalla legge regionale 38/2011 (fondi ecotassa) finalizzata al risanamento di aree pubbliche attraverso operazioni di rimozione dei rifiuti".

Tredici le aree che saranno ripulite, in località Bosco Pompeo Pantaleo, Masseria Lella, Masseria Priore, Masseria Persio, sce Barone, sce Mercadante, zona Campo profughi in via Gravina, via Selva, Sgarrone, tratto terminale via Pietro Colletta, via Carpentino, Corrente.

"Voglio inoltre esprimere la soddisfazione – conclude Colonna - per aver cancellato la vergogna del canale Jesce. Abbiamo cancellato la vergogna. Il canale Jesce finalmente è tornato ad essere un corso d'acqua che è stato liberato dalle montagne di schifezza che si erano accumulate nel tempo sul fondo e sugli argini. Dopo tanti anni abbiamo vinto la battaglia".
  • Lillino Colonna
Altri contenuti a tema
Lillino Colonna aderisce a Realtà Italia Lillino Colonna aderisce a Realtà Italia Il consigliere conferma l'adesione al centrodestra
Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Una cava di via Carpentino tra i 28 siti individuati
Differenziata, Colonna: "Possiamo evitare ecotassa" Differenziata, Colonna: "Possiamo evitare ecotassa" 100 mila euro per la bonifica delle periferie
Sel, "Vergognoso voltafaccia di Lillino" Sel, "Vergognoso voltafaccia di Lillino" L. Colonna, "Scelta in difesa dei principi costituzionali"
Commissioni consiliari, "sprechi e abusi" Commissioni consiliari, "sprechi e abusi" Necessità di modificare il Regolamento vigente
Giacomo Panaro e Lillino Colonna rispondono al Pd Giacomo Panaro e Lillino Colonna rispondono al Pd «Atteggiamento egemonico, si sentono i primi della classe»
Inchiesta Altamura, parlano Giacomo Panaro e Lillino Colonna Inchiesta Altamura, parlano Giacomo Panaro e Lillino Colonna "Improprio mettere in atto denigrazioni contro l'avversario politico"
Antimafia, una lista civica di Altamura viola il Codice di Autoregolamentazione Antimafia, una lista civica di Altamura viola il Codice di Autoregolamentazione Si tratta del Terzo Polo di Centro - Democrazia Cristiana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.