scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Alunni della scuola "Don Lorenzo Milani" a Torino

Tra i primi posti al Sottodiciotto Filmfestival con un cortometraggio. Il lavoro ha superato anche le selezioni del Girocorto Festival di Tivoli

Antonio Alberto Colonna, Gabriele Salvatore Tafuni e Rossella Dilena sono i tre alunni della scuola primaria Don Lorenzo Milani di Altamura che hanno rappresentato l'istituto alla più importante manifestazione nazionale di cinema per ragazzi, il Sottodiciotto Filmfestival. A Torino, dove si è svolto il festival, nello scorso mese di dicembre, è stato portato in visione il lavoro dei piccoli concittadini: "Gaspàre", una produzione video realizzata da 20 alunni frequentanti il corso P.O.N. "Parole Creative", tenutosi presso il VI Circolo Didattico in aprile-giugno 2011 con la guida di due esperti, il tutor Anna Teresa Fiorino (insegnante presso lo stesso circolo didattico) e Girolamo Macina (media educator, docente, formatore in didattica dell'immagine, linguaggio filmico e tecnologie multimediali, videomaker).

Il cortometraggio ha superato le selezioni per la premiazione alla XII edizione del Sottodiciotto Filmfestival e si è classificato tra i primi posti. Un risultato importante, dato che si contano oltre 22.000 partecipanti all'anno e circa 35.000 spettatori. I tre ragazzi, nell'occasione, sono stati chiamati a soddisfare piccole curiosità mosse dalla coordinatrice dell'evento. Molte le emozioni della giornata.

La visita alla città di Torino ha consentito ai ragazzi di seguire un percorso formativo-educativo suggerito dal dirigente scolastico Vitantonio Petronella. Gli alunni sono stati rapiti dalla bellezza di sfingi, sarcofaghi, elementi architettonici, statue monumentali del museo delle antichità egizie. Presso il Palazzo Madama hanno ripercorso lo stile medioevale, gotico, rinascimentale e barocco dell'arte. Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, presso Palazzo Carignano, ha offerto la possibilità di vedere 53.011 opere tese ad esaltare un'Italia Unita. Infine sono stati guidati nella visita presso il Palazzo Reale. Un grande teatro di storia che ha favorito la conoscenza e la comprensione delle sfide che nel tempo hanno segnato la vita della nazione intera.

Il lavoro "Gaspàre" è stato selezionato, inoltre, dalla giuria del Girocorto Festival (Tivoli, RM), presieduta dal prof. Giorgio De Vincenti, direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi Roma 3, partecipando alla finalissima. Un cortometraggio scelto per il valore educativo, estetico e per il grado di partecipazione degli allievi a tutti gli stadi di preparazione e realizzazione del progetto.

Gli auguri della redazione Altamuralife ai piccoli talenti altamurani.

Gli alunni:
Donatella Acquaviva
Rocco Ancona
Alessio Argenio
Carlo Basile
Paolo Cannito
Giuseppe Cicirelli
Antonio Alberto Colonna
Daniele Antonio Difonzo
Antonio Digesù
Rossella Dilena
Martina Pia Dileo
Simona Pia Dileo
Denis Costantin Dorbaceanu
Francesco Favale
Claudia Fiorino
Giuseppe Loiudice
Nicola Moramarco
Annaclara Tafuni
Gabriele Salvatore Tafuni
Rosa Valerio
Carlo Vitale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.