Pecora
Pecora
Eventi e cultura

Algramà organizza la prima "Sagra della pecora"

Evento di valorizzazione delle produzioni locali e della gastronomia

Dal 14 al 16 settembre l'associazione culturale AlGraMà organizza la "Sagra della pecora", in concomitanza con la conclusione delle celebrazioni per la "Madonna del Buoncammino". L'evento, organizzato con la collaborazione di Confcommercio, Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Pane di Altamura DOP, Associazione "Madonna del Buoncammino" e Slow Food - Condotta delle Murge, si svolgerà presso il giardino del Monastero del Soccorso, sede del GAL Terre di Murgia che condivide tale iniziativa, corente sia con l'Anno italiano del cibo proclamato dal Governo che con il piano di azione locale 2014-2020 dello stesso GAL.

In questo spazio sarà allestito un vero e proprio mercatino del gusto, con stand destinati alla somministrazione di piatti tipici a base di pecora murgiana, alla trasformazione di alimenti prodotti da aziende agricole della zona e anche alla vendita di manufatti. Non mancheranno le esibizioni musicali e teatrali, oltre che spazi dedicati alla mostra di manufatti, fotografie e oggetti della tradizione contadina. In programma anche un convegno sull'allevamento di ovini.

L'evento si avvale della collaborazione di quattro macellai di Altamura che saranno presenti durante la manifestazione, per i piatti tipici abbinati ad altri elementi della gastronomia murgiana, dal pane alla cipolla di Acquaviva, vino e birra.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.