2barbara carniti
2barbara carniti
Eventi e cultura

Al via la manifestazione "Al3Mura"

Le vincitrici del "Premio letterario Spiragli di Poesia". Una madrina d'eccezione: Barbara Carniti, figlia di Alda Merini

Una conferenza stampa prima. E a seguire, giornate inaugurali di un vasto e articolato programma di eventi targati "Spiragli". Si chiama "Al3Mura" la manifestazione che investe la città di Altamura per il secondo anno consecutivo nel mese di giugno e che offre l'avvio di un rinnovamento culturale ormai in fermento negli animi non solo spiraglini, ma della città tutta. Nella giornata di ieri, si è tenuta la cerimonia di premiazione del "Premio letterario Spiragli di Poesia". Tre donne le prime classificate, Federica Sabbatini con "Truccati il viso", Gerarda Pisaturo con "Nebbia d'estate" e Rita Stanzione con "Tutta una vita testarda". Una madrina d'eccezione: Barbara Carniti, figlia della grande poetessa Alda Merini.

Ai nostri microfoni Carniti ha raccontato un pezzo del suo rapporto filiale con Alda Merini, vissuta naturalmente come mamma. Barbara ha compreso la straordinarietà dei versi di sua madre solo dopo la sua morte. "Nonostante la vita difficile che ha attraversato, lei insegnava a trarre gioia dalle cose più semplici, anche da un bicchier d'acqua, si innamorava ogni giorno". È il ricordo più prezioso che Barbara ha di sua madre.

Al tavolo dei relatori, Barbara, in dialogo con Bartolomeo Smaldone, ha emozionato i numerosi presenti tracciando in memoria di Alda Merini un profilo di donna fragile, ma determinata a vivere pienamente la fede nella poesia. D'altro canto, anche per Merini come per Quasimodo, la poesia obbliga al pensiero e il poeta è operaio di pensiero.

Nel pomeriggio di oggi, si apre l'ingresso del parco presso "I luoghi di Pitti", dove è stata allestita la mostra "Il ritorno dei dinosauri", visitabile fino al 15 luglio 2012. Domani, 17 giugno, presso il Palazzo Baldassarre, sarà inaugurata la mostra antologica del pittore egiziano Fathi Hassan, dello scultore altamurano Mimmo Laterza e una pre-mostra del fotografo altamurano Tonino Grande.
Carico il lettore video...
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.