Bambini
Bambini
Territorio

Al via il centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza

Gli uffici regionali aprono le porte ai figli dei dipendenti

Varcheranno gli Uffici della Regione sin da piccoli, anzi potranno avere da 0 a 36 mesi, oppure da tre a sei anni. Non saranno contrattualizzati ma "ospitati" durante l'orario di lavoro dei genitori presso il nuovo centro funzionale per l'infanzia e l'adolescenza di cui la Regione, con la delibera approvata ieri in Giunta su proposta congiunta degli assessori Negro e Curcuruto, ha deciso di dotarsi.

Un gruppo di lavoro interassessorile è stato chiamato a dare concretezza alla proposta dal punto di vista tecnico. Seguiranno le valutazioni tanto economiche gestionali che socio educative individuando le soluzioni più idonee per il funzionamento di una struttura aperta non solo ai figli di mamme e papà che lavorano in Regione-consentendo cosi la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro-,ma anche ai piccoli del popoloso quartiere Japigia, dove sorge la sede esecutiva della Regione e dove, a breve, si trasferiranno anche gli Uffici del Consiglio regionale.

Il Centro ospiterà un " nido" per i piccoli fino a 36 mesi, un centro ludico per i bambini fino a 6 anni ed un centro polivalente per i minori fino a 17 anni.
Nel pomeriggio potranno essere ospitati fino a 50 ragazzi, e 20 bambini nelle fasce mattutina e pre-pomeridiana. La struttura sarà interamente finanziata con i fondi dell'Unione europea destinati all'infrastrutturazione sociale e socio –educativa.
"Siamo molto soddisfatti – hanno detto gli assessori Salvatore Negro e Anna Maria Curcuruto –perché questa decisione segna un punto di svolta nel processo voluto ed avviato dai dipendenti regionali , anche attraverso le loro organizzazioni interne e considerato talmente che già da due anni era parte integrante del Piano per le azioni positive, quale intervento di welfare aziendale. E' assai significativo, inoltre, che l'idea progettuale sia cresciuta con la differenziazione dei bisogni: alcuni anni fa si parlava solo di asilo nido, quindi per i bambini piccolissimi, oggi a grande richiesta la struttura si predispone a rispondere alla domanda di servizi e di conciliazione di dipendenti giovani e meno giovani, con figli piccolissimi e già inseriti nel percorso scolastico.

"Non possiamo non rilevare con orgoglio che si tratta della prima sede integrata di Uffici regionali in Italia dotata di un centro polifunzionale per l'infanzia. Ora siamo tutti impegnati ad assicurare tempi celeri per l'approvazione del progetto esecutivo, e per la sua cantierabilità".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.