Murgia
Murgia
Territorio

Al via gli "open days" nel territorio murgiano

Oggi il primo appuntamento. Un evento presentato dall'Ente Parco

Parte oggi il programma "Puglia Open Days 2013", un progetto organizzato da Parco Nazionale dell'Alta Murgia e che prevede escursioni notturne nel territorio murgiano del tutto gratuite. Ogni venerdì dei mesi di luglio e settembre, i visitatori avranno la possibilità di conoscere alcune peculiarità della natura.
Saranno quattro, in particolare, i percorsi tematici previsti per questa stagione: osservazioni astronomiche, osservazione di chirotteri, passeggiate naturalistiche notturne, osservazione di rapaci notturni.

Oggi, il primo appuntamento: a partire dalle 20,30, 'Le Stelle di San Magno', dal nome del sito individuato per l'escursione e l'osservazione astronomica, ossia l'area di San Magno, con la chiesetta-neviera e la necropoli, particolarmente indicata per tale iniziativa per via del basso inquinamento luminoso della zona ed alla facile accessibilità. L'evento è a cura del Centro Studi e Didattica Ambientale "Terrae" e dell'associazione A.M.S.A. (Associazione Molfettese Studi Astronomici) "E. Hubble". Sarà poi la volta delle osservazioni chirotteri previste il 12 luglio e 13 settembre. A seguire, passeggiate naturalistiche notturne (19 luglio e 20 settembre), osservazione rapaci (26 luglio e 27 settembre) e osservazioni astronomiche (6 settembre).

Gli Open Days sono attuati con fondi P.O. FERS Puglia 2007/2013 Asse IV Linea 4.1 Azione 4.1.2, promossi dall'assessorato regionale Qualità del territorio, paesaggio, aree protette, di concerto con l'Agenzia regionale del turismo (ARET) PugliaPromozione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.