Soldi
Soldi
Politica

Al Palazzo di città un avanzo di gestione di 470mila euro

Politica oculata o semplicemente previsione maggiore?. Sindaco: "Rispettato il Patto di stabilità e garantiti i pagamenti"

470mila euro è l'avanzo di gestione risultato dal Rendiconto 2012 approvato in giunta comunale. È quanto comunica la stessa amministrazione notificando meriti, per mezzo di un comunicato stampa, per un risultato definito "molto rassicurante e che dà notevole solidità alla tenuta finanziaria del Comune, ottenuto in particolare grazie all'attività di ricognizione e recupero dallo Stato, condotta dalla Ragioneria Comunale, di vecchi crediti mediamente ultradecennali, mai erogati dal Ministero dell'Interno".

L'avanzo di gestione, altro non è che la risultante tra il bilancio di previsione e il consuntivo. Quando i conti non tornano durante l'anno, si opera con una variazione sul bilancio così da ottenere le somme necessarie reperite dai diversi capitolati. Pertanto le cifre in "avanzo" possono derivare o da una politica oculata che provvede a minori spese o anche semplicemente da una previsione maggiore (menzionata in precedenza) rispetto alle spese poi sostenute. Ad ogni modo, le somme non possono essere impiegate in qualsivoglia voce, ma devono rispondere a priorità quali: debiti fuori bilancio (vecchi contenziosi o pagamenti pregressi), ammortamento anticipato dei mutui, spese e investimenti e spese correnti (come acquisto di beni e servizi).

I risultati ottenuti quest'anno, si legge nel comunicato diffuso da Palazzo di città, "sono stati possibili grazie ad una gestione corretta ed equilibrata che ha consentito al Comune da una parte di tagliare le spese correnti, in particolare quelle per le locazioni passive, dall'altra di accedere a diverse forme di premialità. Il riferimento è al Patto di Stabilità Verticale regionale grazie al quale, con il lavoro eccellente degli Uffici Finanziari, è stato ripetuto il successo del 2011, ottenendo oltre 4 Milioni di Euro di fondi sbloccati sul Patto di Stabilità. In questo modo è stato rispettato il Patto e sono stati garantiti i pagamenti a tutti i fornitori: per le sole opere pubbliche, nel 2012, il Comune ha effettuato pagamenti per quasi 7 Mln di Euro".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.