Elezioni
Elezioni
Palazzo di città

Affluenza ai seggi, seggi chiusi al via lo spoglio

Alle 23 ha votato il 72,68

Aggiornamento ore 23.25

Seggi chiusi ad Altamura. Partono le operazioni di spoglio. A fine giornata ha votato poco più della metà degli aventi diritto ovvero il 72,68% pari a 40.718 elettori.
Parte ora la lunga maratona in diretta di Altamuralife che seguirà le operazioni di spoglio aggiornando i dati per ogni singolo candidato in tempo reale.

Aggiornamento ore 19.25

Sale di molto l'affluenza ai seggi altamurani. Alle 19, nelle 60 sezioni cittadine si sono recati complessivamente 26.695 elettori pari al 47,65% degli aventi diritto.
Operazioni di voto sostanzialmente regolari tranne in due casi, presso l'Istituto VI Novembre dove due persone, una pensionata e un artigiano, sono stati bloccati dai presidenti di seggio perché sorpresi a fotografare la scheda appena votata.
Chiesto l'immediato intervento dei Carabinieri che hanno denunciato i due all'Autorità giudiziaria.
Resta invece per il momento solo segnalato alla Prefettura di Bari il presidente di una sezione dell'Istituto Garibaldi che nella mattinata di oggi avrebbe portato fuori dal seggio una scheda elettorale per permettere a una persona con disabilità di esprimere il proprio voto. L'episodio è stato denunciato da alcuni presenti e segnalato ai Carabinieri.
Al momento il professionista è stato segnalato alla Prefettura ma è rimasto a guidare il seggio poiché le operazioni di voto non possono essere sospese.
I prossimi dati sull'affluenza alle urne sono attesi dopo le 23 ovvero alla chiusura dei seggi. Subito dopo si procederà allo scrutinio delle schede.
Altamuralife seguirà in diretta le operazioni di spoglio.

___________________________________________________________________________________________________________________



Urne aperte in 45 comuni per le amministrative 2018, in cui oltre 666mila elettori sono chiamati a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il proprio sindaco. Come per le recenti politiche del 4 marzo si vota in una sola giornata, domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. Alla chiusura si procederà allo spoglio delle schede.
Altamurani ai seggi già dalle prime ore di questa domenica elettorale. Secondo i dati diffusi dall'ufficio elettorale alle 12 ha votato il 21,53% degli aventi diritto ovvero 12.062 elettori su 56.026 aventi diritto.

Intanto sale la tensione ai seggi dove alcuni elettori sono stati bloccati dopo essere stati sorpresi a fotografare la scheda elettorale.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per le dovute verifiche.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.