ITES
ITES "Genco"
La città

Ad Altamura Scuole Sicure

Sottoscritto l'accordo con la Prefettura per contrastare il consumo di droga

Prevenire e contrastare il consumo di droga tra giovanissimi e giovanissimi anche a scuola.
Questo l'obiettivo del progetto Scuole Sicure a cui anche il Comune di Altamura ha aderito sottoscrivendo presso la Prefettura di Bari il protocollo d'intesa che sigilla l'accordo tra il Prefetto Marilisa Magno e la Sindaca di Altamura Rosa Melodia
Il Comune beneficerà di un contributo di 36.822 euro per l' estensione del sistema di videosorveglianza con l'installazione di 4 telecamere da collocare nelle aree adiacenti ad alcuni istituti scolastici, nello specifico: ITES "Genco", liceo classico "Cagnazzi", liceo scientifico e linguistico "Federico II di Svevia", ITT "Nervi".

La Polizia Locale sarà punto di riferimento per l'attuazione del progetto che ha come obiettivo primario quello di intensificare il controllo del territorio nelle aree in prossimità degli istituti scolastici individuati, a partire dal rafforzamento della presenza di agenti. Le immagini delle telecamere fisse confluiranno nella sala operativa del Comando della Polizia Locale e simultaneamente nella centrale operativa della Compagnia Carabinieri.
Il progetto del Ministero dell'Interno, Scuole Sicure, nello scorso anno scolastico ha interessato 598 gli istituti scolastici sparsi in 11 regioni e 15 capoluoghi e coinvolto di più di 26 mila unità di personale tra le Forze dell'Ordine, con oltre 13 mila servizi effettuati singolarmente o con operazioni congiunte portando al sequestro di 14,7 chili di droga; 31 arresti; 45 denunce all'autorità giudiziaria e 855 violazioni amministrative e reati accertati.

Per l'anno scolastico che prenderà il via nei prossimi giorni, invece, il Governo ha stanziato oltre 4 milioni di euro, finanziati con il Fondo per la sicurezza urbana estendendo l'iniziativa a 100 comuni su tutto il territorio nazionale.
Ogni ente locale ha ricevuto un contributo da 33 a 67 mila euro, calcolato in base alla popolazione residente con cui saranno finanziati sistemi di videosorveglianza e il lavoro straordinario degli agenti di polizia locale impegnati nelle operazioni di controllo.
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.