ospedale della murgia
ospedale della murgia
La città

AAA cercasi indicazioni per l'ospedale

Comune e Anas chiamati all'appello dalla Asl

È necessario provvedere al più presto all'apposizione, nei pressi e all'interno dell'abitato di Altamura, della segnaletica indicativa dell'Ospedale della Murgia "F. Perinei". Si è in forte ritardo. Come è noto, sin dall'aprile 2014, tutte le strutture e le attività presenti nell'ex ospedale "Umberto I" di Altamura, situato nel centro abitato, sono state trasferite nel nuovo plesso ospedaliero a ridosso della Strada Statale 96 tra Altamura e Gravina.
Questa la richiesta avanzata dal consigliere Enzo Colonna che sottolinea le difficolta per gli utenti provenienti da altre città a raggiungere l'Ospedale della Murgia a causa della mancanza di idonea segnaletica, sia in corrispondenza degli ingressi alla Città di Altamura, che lungo la viabilità urbana.

"Accade di frequente – scrive Colonna – che a causa della segnaletica indicante la vecchia ubicazione del presidio ospedaliero e del pronto soccorso, ancora presente in città, gli utenti che intendono recarsi all'Ospedale Perinei vengano erroneamente indotti ad entrare nel centro abitato di Altamura e a dirigersi verso il vecchio plesso ospedaliero, ora riqualificato in struttura territoriale della ASL priva ormai di pronto soccorso, ambulatori, reparti, laboratori di analisi e diagnostica".
Richiesta a cui sono seguite le sollecitazione del direttore generale della Asl Vito Montanaro e dei vertici dell'ospedale della Murgia che hanno inviato una formale richiesta al sindaco del Comune di Altamura, chiedendo di "disporre, con sollecitudine, l'apposizione sul tratto della statale 96 in corrispondenza di tutti gli accesi, nonché all'interno dell'abitato, indicazioni chiare che possano correttamente indirizzare utenti e mezzi di soccorso verso l'Ospedale della Murgia F. Perinei".
Analoga richiesta, sinora senza esito, era già stata formulata in passato all'ANAS, per i tratti stradali di sua competenza in prossimità dei centri murgiani.

"È pertanto necessario – conclude il consigliere - che il Comune di Altamura e l'ANAS, ciascuno per la viabilità di propria competenza, intervengano rapidamente a porre rimedio a tale situazione provvedendo a installare la segnaletica, come peraltro, ad esempio, ha già fatto il Comune di Gravina. Un intervento indispensabile per consentire agli utenti il tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera e anche al fine evitare un inutile appesantimento del traffico cittadino".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.