giannini mobilità sostenibile
giannini mobilità sostenibile
Territorio

A Bari la prima conferenza italiana sui piani di mobilità sostenibile

Due giorni con i più grandi esperti internazionali in materia

Parte questo pomeriggio a Bari la prima conferenza italiana sui Pums, i piani urbani della mobilità sostenibile. Nella Cittadella delle Cultura di via Oreste si daranno appuntamento dalle 14.00 esperti italiani e internazionali per una due giorni di confronto.

"Quello che parte oggi - ha spiegato l'assessore ai Trasporti Giovanni Giannini - è un impegno importante e si comincia a fare sul serio, perché verranno fuori le linee d'impostazione che dovranno seguire i piani urbani della mobilità sostenibile. E' un'iniziativa che si incrocia opportunamente con il varo degli avvisi relativi all'utilizzo dei finanziamenti europei per la mobilità sostenibile. Naturalmente ora toccherà ai Comuni proporre i piani della mobilità sostenibile, per i quali ci sono già i primi bandi. Arriveremo così ad un salto di qualità perché la mobilità sostenibile diventa una cosa concreta e non un riferimento astratto mai tradotto in atti".

Con i Pums si vuole promuovere una migliore qualità della vita delle persone riducendo le emissioni inquinanti, aumentando la sicurezza, rendendo collegamenti e destinazioni più facilmente raggiungibili, e facilitando l'accessibilità ai mezzi di trasporto da parte di disabili, anziani e giovanissimi.

I Pums mireranno a rendere praticabile una politica di decongestionamento delle aree urbane e di riduzione delle emissioni nell'atmosfera incentivando il ricorso ai mezzi pubblici.
Si potranno finanziare piste ciclabili e ciclopedonali, il rinnovo del materiale rotabile del Tpl, corsie preferenziali per i mezzi pubblici, semafori intelligenti, riqualificazione di stazioni e nodi, velostazioni, e piattaforme per l'info mobilità. a conferenza di domani è organizzata dalla Regione con la collaborazione dell'associazione Euromobility e dall'Osservatorio nazionale sui Pums - Endurance Italia con il patrocinio del ministero dei Trasporti.
    © 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.