mappa
mappa

Ogni sabato traffico insostenibile

Tra scuola e mercato impossibile raggiungere la propria abitazione

Salve,
sono un cittadino di Altamura che abita nella zona compresa tra la scuola IV Novembre e Via Manzoni (area in cui il sabato si tiene il mercato). Scrivo questa lettera per raccontare il disagio che noi cittadini di questa zona siamo costretti a subire, in modo particolare il sabato, e che è peggiorata con l'introduzione della nuova segnaletica stradale.
La situazione del traffico in questa zona, dalle ore 13 alle ore 13.30 del sabato è sempre stata critica a causa della coincidenza del mercato e dell'ora di uscita dei bambini dalla scuola elementare. Tale situazione, già di per sé critica (tutti sanno bene che la collocazione attuale del mercato è tutt'altro che adeguata), è peggiorata con l'introduzione della nuova segnaletica che, con l'introduzione di sensi unici obbligatori, consente l'ingresso in questa zona (da chi proviene da Viale Martiri) solo da Via Petrarca (strada adiacente alla scuola 4 Novembre).

Ebbene, nonostante Via Petrarca sia diventata l'unica arteria per entrare nel quartiere ( per chi proviene da Viale Martiri), essa viene quotidianamente bloccata da un'auto di vigili urbani (dalle 13.10 alle 13.30) che per permettere ai bambini in uscita dalla scuola, la bloccano totalmente mettendo la loro vettura di traverso. In questo modo si obbliga i cittadini residenti nella zona a compiere un percorso esagerato e intensamente trafficato a quell'ora ( l'unico ingresso è da Via Matera) , per raggiungere la propria abitazione.

Ora la domanda che mi sorge è: è normale che i Vigili urbani blocchino l'unica arteria per entrare nel quartiere. Non è più semplice che si mettano a regolare il traffico personalmente , come tra l'altro si è sempre fatto in passato anche in questa via?

In allegato la mappa della zona con l'unico percorso a disposizione.

Grazie
Marcantonio D., residente nella suddetta zona.
Percorso segnato da un lettore
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.