amianto
amianto

Amianto a due passi dal centro

La segnalazione di una cittadina

Ciao ragazzi,
innanzitutto complimenti per ciò che fate per la nostra città. Vorrei soltanto portarvi a conoscenza di ciò che mi è successo ieri sera. Per la realizzazione di un teatro-forum organizzato dall'associazione "Circus in fabula", relativo alla questione dei rifiuti, mi sono recata presso il comando dei Vigili urbani di Altamura. Il mio obiettivo era richiedere informazioni su come il singolo cittadino dovrebbe comportarsi nel caso in cui abbia una lastra di amianto da rimuovere. In due momenti diversi, ho incontrato due vigili incredibilmente maleducati e disinformati, che vedendomi giovane e sapendomi universitaria, mi hanno riso in faccia! Dopo anni di esperienza con Legambiente, non ricordavo così tanto marcio in giro. In seguito ho avuto modo di consultare il personale di un'azienda di smaltimento dell'amianto, sconcertato dal fatto che il loro intervento sia richiesto da molti paesi limitrofi, tranne che dalla stessa Altamura.

Infine, avendo saputo della presenza di una cannafumaria in eternit abbandonata di fronte ad una stazione di servizio in via Corato, mi sono nuovamente recata ai Vigili. La reazione è stata l'ennesimo ghigno e "signorina, lo sappiamo, é lì da 3 mesi, ma il Comune non ha soldi per rimuoverla". Non ci posso credere. C'è amianto a due passi dal centro.

In che paese viviamo?

Roberta Ferrulli
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.