bicicletta
bicicletta
Convegni

Presentazione movimento in salute

sabato 18 ottobre 2014
11,30
Sala consiliare - Palazzo di città
Al via la presentazione ufficiale del "Movimento in Salute", promosso dall'ASL BA, dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CONI Puglia.

All'incontro saranno presenti il Sindaco di Altamura, Mario Stacca, Filomena Matera Responsabile unica del procedimento per il Comune di Altamura, Nunzia Azzollini Referente ASL BA – Dipartimento di Prevenzione, Giacomo Perrucci Direttore del Distretto Socio Sanitario di Altamura, Pietro Scalera Referente Medici di base di Altamura, i delegati CONI Puglia, i Medici di Medicina Generale di Altamura aderenti al progetto e i cittadini già iscritti ai gruppi di cammino.

Un appuntamento non solo per presentare i percorsi individuati in Città ma anche per stilare il cronoprogramma dei gruppi di cammino che a brevissimo animeranno le strade del centro storico di Altamura.
Saranno infatti avviati a breve i gruppi di cammino in Città o di attività fisica in palestra da effettuarsi per 30-60 minuti, 3 giorni a settimana per 42 settimane, con monitoraggio clinico periodico dei Medici di Medicina Generale e con la guida di Laureati in Scienze Motorie.
Il progetto "Movimento in Salute", che ricordiamo non avere nessun costo per i partecipanti, intende porre le basi per supportare le attività di lotta alla sedentarietà, proponendosi di diminuire la prevalenza di patologie croniche come diabete, ipertensione, sindrome metabolica, obesità, ad alta incidenza di disabilità e mortalità, direttamente correlate al fattore di rischio sedentarietà e di promuovere l'attività fisica nei cittadini di età compresa tra i 50 e i 70 anni.
Per chi ha un'eta' compresa tra i 50 e i 70 anni ed e' residente nella Citta' di Altamura e desidera partecipare o per chi necessita di informazioni per un familiare, ricordiamo che e' sufficiente rivolgersi presso il vostro Medico di Base che, verificata l'idoneità, provvederà alla compilazione e all'invio della scheda agli uffici preposti.

Ricordiamo che il progetto e' aperto anche a quanti vorranno contribuire a vario titolo alla promozione della attività fisica, in particolare ed in generale alla diffusione dei corretti stili di vita nel territorio.
Prossimi eventi a Altamura
Festa dei popoli: musica e incontri interculturali Fino al 27 settembre Festa dei popoli: musica e incontri interculturali
Altamura in scena 2026: 15 spettacoli gratuiti tra musica, teatro e comicità Fino al 30 settembre Altamura in scena 2026: 15 spettacoli gratuiti tra musica, teatro e comicità
Altamura in scena 2026: Francesco Paolantoni in "Pierino e il lupo... e non solo" dom 2 agosto Altamura in scena 2026: Francesco Paolantoni in "Pierino e il lupo... e non solo"
Altamura in scena 2026: Raffaello Corti in "Uno spettacolo che mi vedrei!" mar 4 agosto Altamura in scena 2026: Raffaello Corti in "Uno spettacolo che mi vedrei!"
In un libro la storia dei Ninivaggi: un raduno di due giorni Dal 8 agosto In un libro la storia dei Ninivaggi: un raduno di due giorni
Altamura in scena 2026: Gianmarco Tognazzi in "Paul McCartney e i Beatles" lun 10 agosto Altamura in scena 2026: Gianmarco Tognazzi in "Paul McCartney e i Beatles"
Altamura in scena 2026: "Ennio Morricone: la musica, il cinema" mer 12 agosto Altamura in scena 2026: "Ennio Morricone: la musica, il cinema"
Altamura in scena 2026: Sinfonico Honolulu lun 24 agosto Altamura in scena 2026: Sinfonico Honolulu
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.