MAMA - IperUrbano
MAMA - IperUrbano
null

MAMA: le attività di Iperurbano proseguono senza sosta

sabato 13 gennaio 2018
A partire dalle ore 15.00 Libera partecipazione
Via Mura Megalitiche - Altamura
Sabato 13 gennaio alle ore 15:00 si terrà l'ultima passeggiata extraurbana organizzata nell'ambito di #MAMA, il progetto rientrante nel programma regionale "La Murgia Abbraccia Matera" con l'intento di stabilire sinergie e delineare un terreno comune per la valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale e di architettura rurale.

Questa volta la passeggiata sarà volta alla scoperta della pietra e partirà proprio dalle Mura Megalitiche, imponente opera in pietra che delimita la città da secoli, per poi procedere lungo la SP per Santeramo, alla scoperta della Cripta del Fornello, passando per la maestosa Cava Pontrelli, custode delle innumerevoli impronte dei dinosauri e per finire alla storica Masseria Le Torri, oggi Masseria Conti Filo, luogo, un tempo dedito all'allevamento della razza ovina altamurana e oggi esempio di attività multifunzionale pronta ad accogliere turisti e visitatori.

Giunti quasi al termine dei lavori di studio ed esplorazione, il gruppo di lavoro sta concentrando la propria attenzione su due direttrici importanti, l'Acqua e la Pietra, due facce della stessa medaglia che offrono una chiave di lettura del territorio sia in termini di architettura rurale, che di archeologia industriale. Tanti sono, infatti, i manufatti, i percorsi e le esperienze realizzabili lungo queste due direttrici, che, pur non essendo esaustive della molteplicità di risorse e potenzialità della città, sicuramente rappresentano un buon inizio di partenza per poter presentare la nostra carta d'identità a visitatori e turisti in viaggio.

La passeggiata esplorativa conterà sul supporto maestro di Giovanni Ragone, presidente del CARS - Centro Altamurano Ricerche Speleologiche di Altamura, alto conoscitore del nostro territorio segnato nel tempo dal fenomeno del carsismo che ha contribuito in maniera pregnante a modificarne la morfologia.

La passeggiata è aperta a tutti, si consiglia di indossare abbigliamento comodo, scarpe da trekking e di essere auto muniti. La durata stimata è di circa due ore.
Appuntamento dunque alle h 15:00 presso le Mura Megalitiche (area parcheggio antistante Piscina Seven) per un sabato pomeriggio all'insegna del racconto, della scoperta e dell'appartenenza al territorio che viviamo.

Per eventuali aggiornamenti invitiamo a consultare la pagina di Iperurbano e l'evento Sulle tracce della pietra.
  • la murgia abbraccia matera
Prossimi eventi a Altamura
L’istituto Denora celebra i talenti gio 18 gennaio L’istituto Denora celebra i talenti dalle 9 alle 13. istituto Alberghiero Michele Denora - Via Ruvo - Altamura
Scuole e Sociale uniti nella Rete della Solidarietà gio 18 gennaio Scuole e Sociale uniti nella Rete della Solidarietà A partire dalle ore 17.30. Hotel Fuori Le Mura – Altamura
Bianca Tragni a Bari per parlare di re Murat e Cagnazzi gio 18 gennaio Bianca Tragni a Bari per parlare di re Murat e Cagnazzi A partire dalle ore 18.00. Libreria Roma - Bari
Giornata dei Talenti dell'Alberghiero gio 18 gennaio Giornata dei Talenti dell'Alberghiero A partire dalle ore 9.00. IISS "De Nora" (Alberghiero) - Altamura
Altri contenuti a tema
1 La Murgia abbraccia Matera entra nel vivo La Murgia abbraccia Matera entra nel vivo Sottoscritto il disciplinare tra Regione e Comuni
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.