Mostra fotografica
Mostra fotografica
Mostre

"Io Sono", omaggio a Georges I. Gurdjieff

sabato 8 gennaio 2011
A partire dalle ore 21.30 Ingresso libero
Caffetteria Saicaf, via Vittorio Veneto, 16
Sulla scia dell'installazione pittorico-fotografica "Io Sono", curata da Annalisa Montemurno e Samantha Santarcangelo, nasce l'idea di rendere omaggio ad uno dei più influenti "alchimisti" del secolo scorso, Georges I. Gurdjieff, che ha riportato in auge in Occidente i principi esoterici del Lavoro interiore, inteso come percorso di trasformazione psicologica e spirituale dell'essere umano. "Io Sono - si legge nel comunicato - è lo stato di coscienza di colui che ha intrapreso la Via del Ritorno alla Sorgente, all'Unità primeva, all'Essenza di ciò che si è realmente. Gurdjieff definiva ricordo di sé tale posizione coscienziale, poichè, per poter Essere Presenti, occorre ricordarselo, ossia occorre fare lo sforzo di Esserci".

Saranno eseguite musiche concepite dallo stesso Gurdjieff (scritte in collaborazione con il musicista russo Thomas de Hartmann), utilizzate come accompagnamento per i suoi "movimenti" e per le sue "danze sacre". Le melodie risentono delle influenze della musica tradizionale dei luoghi che Gurdjieff aveva visitato in gioventù durante i suoi numerosi viaggi in Asia Centrale, Medio Oriente, Nord Africa e anche della musica liturgica ortodossa dei luoghi in cui Gurdjieff era nato.

I brani scelti sono tratti da "Asian songs and Rhythms", da "Music of the Sayyids and the Dervishes" e da "Hymns, Prayers and Rituals", concepite e realizzate negli anni '20, ma pubblicate soltanto negli anni '50 del secolo scorso. Al pianoforte, Giancarlo Direnzo. L'evento è organizzato da Annalisa Montemurno e Samantha Santarcangelo. Saranno esposte le opere della precedente mostra. L'esposizione si potrà visitare anche nei prossimi giorni.
Prossimi eventi a Altamura
Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale Fino al 5 luglio Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale
Lettura senza mura: in Agorateca il Maggio dei libri Fino al 29 maggio Lettura senza mura: in Agorateca il Maggio dei libri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.