cattedrale
cattedrale
Storia e cultura

I misteri del portale della Cattedrale

venerdì 23 novembre 2018
Venerdì 23 novembre, alle ore 19.30, nella Sala consiliare del Comune di Altamura, è in programma il quarto e ultimo incontro del ciclo storico-culturale "Arte e misteri nelle sculture del portale della Cattedrale di Altamura". Il tema della serata è "L'enigma della sostituzione dei leoni stilofori".

I precedenti hanno riguardato questi temi: "Il portale: angioino o federiciano?";"Il fiore ottopetalo: marchio segreto di Federico?"; "La storia dell'umanità in 4 sculture".

L'iniziativa è organizzata da Kroplus insieme alle associazioni Leggeredizioni, Confconsumatori di Altamura, Archè e Puglia Federiciana e con il patrocinio del Comune di Altamura.

L'incontro è concepito come un vero e proprio "processo", con accusa e difesa, testimonianze e conclusioni della Giuria al fine di definire qual è l'epoca di realizzazione del portale. Angioino o federiciano? Gli "avvocati" a sostegno dell'una o dell'altra tesi sono Michele Centoducati e Mariella Forte. Una giuria, composta da esponenti politici e del mondo delle professioni e della cultura, emetterà il verdetto.
Prossimi eventi a Altamura
"A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore Fino al 29 aprile "A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore
Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale Fino al 5 luglio Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale
1 Nella parrocchia di Sant'Agostino le reliquie di San Francesco Fino al 24 aprile Nella parrocchia di Sant'Agostino le reliquie di San Francesco
Convegno "Alimentazione sana e sicura - Dieta e fertilità" mer 24 aprile Convegno "Alimentazione sana e sicura - Dieta e fertilità"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.