cattedrale
cattedrale
Storia e cultura

I misteri del portale della Cattedrale

venerdì 23 novembre 2018
Venerdì 23 novembre, alle ore 19.30, nella Sala consiliare del Comune di Altamura, è in programma il quarto e ultimo incontro del ciclo storico-culturale "Arte e misteri nelle sculture del portale della Cattedrale di Altamura". Il tema della serata è "L'enigma della sostituzione dei leoni stilofori".

I precedenti hanno riguardato questi temi: "Il portale: angioino o federiciano?";"Il fiore ottopetalo: marchio segreto di Federico?"; "La storia dell'umanità in 4 sculture".

L'iniziativa è organizzata da Kroplus insieme alle associazioni Leggeredizioni, Confconsumatori di Altamura, Archè e Puglia Federiciana e con il patrocinio del Comune di Altamura.

L'incontro è concepito come un vero e proprio "processo", con accusa e difesa, testimonianze e conclusioni della Giuria al fine di definire qual è l'epoca di realizzazione del portale. Angioino o federiciano? Gli "avvocati" a sostegno dell'una o dell'altra tesi sono Michele Centoducati e Mariella Forte. Una giuria, composta da esponenti politici e del mondo delle professioni e della cultura, emetterà il verdetto.
    Prossimi eventi a Altamura
    Alta Murgia Storytelling, conversazioni divulgative e passeggiate narrative Fino al 23 dicembre Alta Murgia Storytelling, conversazioni divulgative e passeggiate narrative
    Fotografia: "Le città del Parco" di Pietro Amendolara Fino al 16 dicembre Fotografia: "Le città del Parco" di Pietro Amendolara
    Al Museo dei Matronei un "Natale... ad arte" Fino al 6 gennaio Al Museo dei Matronei un "Natale... ad arte"
    Presepe vivente "Gesù Pane che sfama" Fino al 6 gennaio Presepe vivente "Gesù Pane che sfama"
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.