Facebook
Facebook
Convegni

"Digito ergo sum", convegno di psicologi

venerdì 5 ottobre 2018
L'Associazione PsicologicaMente Onlus organizza il convegno "Digito ergo sum. Essere, apparire e permanere sul web", il 5 ottobre 2018, alle ore 18,30, presso la Sala Camasta - Gal Terre di Murgia (ex Monastero del Soccorso) in Piazza Resistenza, 5.

Il convegno intende chiarire e approfondire temi quali la costruzione d'identità sociale sul web prendendo in considerazioni dinamiche nei e tra i gruppi, l'importanza di un riconoscimento sociale, la ricerca a volte spasmodica della stessa e il pericolo che esso si trasformi in una vera ossessione. Si affronteranno temi legati alla reputazione digitale e al rischio che ciò che viene condiviso sul web possa sfuggire al proprio controllo, fino a costituire una reale minaccia per il benessere e l'esistenza fuori dalla rete. Un ulteriore aspetto degno di attenzione è costituito dagli sviluppi tecnologici che portano un pubblico sempre più ampio ad interagire con le Intelligenze Artificiali, creando dimensioni "relazionali" nuove, che pongono anche interrogativi etici, ad esempio sulla riconoscibilità dell'interlocutore quale macchina e non essere umano.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio di Comune di Altamura, Ordine degli Psicologi Puglia e ASL Bari e vedrà come relatori Maria Teresa Nuzzolese (psicologa, psicoterapeuta e Vicepresidente dell'Associazione PsicologicaMente Onlus) , Ivan Ferrero (Digital Psychologist e Psicoterapeuta), Berardina Nadja De Carolis (Ricercatore al DIB - Universita' di Bari) e Matteo Flora (Web Reputation Specialist, fondatore e CEO di The Fool). Modera Melinda Tafuni (psicologa, socia dell'Associazione PsicologicaMente Onlus).

L'evento si inserisce all'interno delle iniziative previste per il Mese del Benessere Psicologico, promosso dall'Ordine Psicologi Puglia e giunto alla sua 9°edizione.
Prossimi eventi a Altamura
"A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore Fino al 29 aprile "A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore
Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale Fino al 5 luglio Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale
"Lamascaveje": la festa dell'archeologia ad Altamura (Jesce e Murgia Catena), Gravina e Spinazzola Fino al 28 aprile "Lamascaveje": la festa dell'archeologia ad Altamura (Jesce e Murgia Catena), Gravina e Spinazzola
Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024 Fino al 28 aprile Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.