Prospettive
Prospettive
Cinema

Così vicini, così lontani – Oltre il bullismo

lunedì 16 aprile 2018
ore 20.30
Cinema Grande - Altamura
La Confconsumatori di di Altamura, in collaborazione con la Pro Loco, l'Accademia Obiettivo Successo e l'Associazione Leggeredizioni, e con il patrocinio del Comune di Altamura presenta "Così vicini, così lontani – Oltre il bullismo" sul tema tristemente attuale e spesso sottovalutato della prevaricazione violenta e delle intimidazione fatte da alcuni giovani prepotenti nei confronti di coetanei (ma non solo) soprattutto in ambito scolastico.

Lunedì 16 aprile alle ore 20.30 sarà il Cinema Grande ad ospitarne la proiezione che sarà seguita da un dibattito a cui parteciperà il regista Alessandro Varisco che racconterà l'evoluzione del progetto (nato prima come cortometraggio e trasformatosi poi in film vero e proprio) affiancato da due esperti di calibro quali Marcella Montemurno -psicoterapeuta e giudice minorile- e Vito Giordano -criminologo informatico Sap-Felce Polizia di Stato- che analizzeranno il fenomeno dal punto di vista giuridico, della prevenzione e di come riconoscere sul nascere il fenomeno.

A moderare il dibattito ci sarà Cinzia Clemente, attrice altamurana coinvolta in prima persona nella preparazione della pellicola.

Il film, prodotto da Cinemando, è stato presentato in anteprima il 2 marzo scorso e attualmente è proposto in ambiti scolastici, festival e rappresentazioni pubbliche in eventi a tema con testimonianze dirette ed indirette di vittime di aggressioni e prepotenze.
La serata mira anche a far emergere il fenomeno e a portare un sostegno morale agli amici ed alle famiglie di giovani bullizzati evidenziando anche gli aspetti deleteri del cyberbullismo.
    Prossimi eventi a Altamura
    Illustratori a raccolta nella mostra "Favole nell'aria" Fino al 21 ottobre Illustratori a raccolta nella mostra "Favole nell'aria"
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.