Murgia
Murgia
Eventi

Cinque percorsi esclusivi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia

domenica 23 maggio 2010
Ore 8.30 - ore 16.00 5 euro a persona. Compilare la scheda di prenotazione sul sito del Parco.
Località varie a seconda del percorso scelto
"Il Sentiero del mondo invisibile"
L'escursione, in località Lama Cantarella, inizia con l'appuntamento alle ore 8.30 presso la rotatoria fra la S.P. 137 per Corato Km 4,6 e la S.P. 202, vicino alla Masseria Pantano, per spostarsi, poi, con mezzi propri, al sito di partenza, presso l'azienda agricola Posta Piano. È prevista colazione a sacco a propria cura. L'itinerario presenta tratti su terreno accidentato e si svolgerà anche in caso di pioggia, per cui si consiglia di attrezzarsi con abbigliamento idoneo e scarponcini da trekking. Il ritorno è previsto per le 16.00 circa. Il percorso permette di inoltrarsi in una delle lame più belle e selvagge, lungo la quale si osservano le molteplici forme di vita nascoste negli anfratti della roccia o ben mimetizzate fra la vegetazione spontanea. Una variegata microfauna, costituita da insetti, aracnidi ed altri invertebrati, potrà stupire con inaspettati colori e particolari forme di adattamento. Non mancherà la possibilità di visitare le tipiche strutture rurali dove si svolgeva la vita pastorale d'un tempo; lo Jazzo Finocchio della Murgia è uno dei più rappresentativi.

"Il Sentiero del bosco"
L'escursione, in località Bosco di Acquatetta, inizia con l'appuntamento alle ore 8.30 presso il Roxy Bar, lungo la S.P. 230, in prossimità del Comune di Poggiorsini, all'altezza della stazione ferroviaria, per spostarsi, poi, con mezzi propri, al sito di partenza. È prevista colazione a sacco a propria cura. L'itinerario presenta tratti su terreno accidentato e si svolgerà anche in caso di pioggia, per cui si consiglia di attrezzarsi con abbigliamento idoneo e scarponcini da trekking. Il ritorno è previsto per le 16.00 circa. Il sentiero si snoda interamente nell'esteso rimboschimento di Acquatetta-Cavone in agro di Spinazzola-Minervino. Si camminerà all'ombra di pini e cipressi per arrivare sul fondo di un canalone, dove si osserverà un ultimo residuo di bosco di querce secolari dal grande valore naturalistico, miracolosamente scampato ai tagli del passato.

"Il Sentiero della spiritualità"
L'escursione, alla Grotta-Santuario di San Michele, inizia con l'appuntamento alle ore 8.30 nei pressi del Palazzo Municipale di Minervino Murge. È prevista colazione a sacco a propria cura. L'itinerario presenta tratti su terreno accidentato e si svolgerà anche in caso di pioggia, per cui si consiglia di attrezzarsi con abbigliamento idoneo e scarponcini da trekking. Il ritorno è previsto per le 13.00 circa. Il percorso si articola dapprima in una piacevole passeggiata lungo il sentiero della Lama dei Mattitani, successivamente si visiterà la cavità carsica adibita al culto micaelico.
 
L'iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Prossimi eventi a Altamura
Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale Fino al 5 luglio Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale
Lettura senza mura: in Agorateca il Maggio dei libri Dal 4 maggio Lettura senza mura: in Agorateca il Maggio dei libri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.