Giornali
Giornali
Convegni

A GRAVINA UN INCONTRO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

venerdì 11 maggio 2018
17,30
Cinema Sidion - via Bari - Gravina
L'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Altamura - Gravina in Puglia -Acquaviva delle Fonti, ha organizzato in occasione della 52^ Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, e a completamento degli itinerari formativi, un incontro che ha per titolo: "La verità vi farà liberi - Fake news e giornalismo di pace".

Il convegno avrà luogo il prossimo 11 maggio 2018 presso il Cine Teatro SIDION in Gravina di Puglia e avrà inizio alle ore 17.30. Questo momento di formazione alla comunicazione digitale è fondamentale e cercherà di sollecitare la riflessione intorno all'etica di questa cultura, avviare ai temi dell'educazione mediale (o meducazione) e della ricerca della verità nell'era delle fake news. Inoltre questo incontro vuole mettere in evidenza l'importanza che hanno gli operatori pastorali e gli operatori della comunicazione di fronte ad un contesto mediatico caratterizzato da dinamiche cognitive e relazionali del tutto particolari: "oggi, il compito di tutti e di ciascuno è quello di educar(si) all'esperienza digitale" (dal messaggio di Papa Francesco).

All'incontro introdotto da Don Giuseppe Loizzo, Direttore ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, relazioneranno la giornalista Marilda Tria e il professor Massimiliano Padula docente di comunicazione presso l'istituto pastorale della Pontificia Università lateranense. Previsto l'intervento di Monsignor Giovanni Ricchiuti vescovo della Diocesi. L'incontro sarà moderato dal giornalista Vito Giordano.


Tutti coloro che parteciperanno all'incontro avranno la possibilità di abbonarsi gratuitamente al quotidiano "Avvenire", che arriverà direttamente a casa per un periodo di tre mesi. In allegato la locandina dell'evento.

L'incontro, accreditato presso l'Ordine regionale dei Giornalisti, vale come evento formativo per tutti i giornalisti e pubblicisti (4cfu) oltre ad essere accreditato presso l 'Università degli studi di Bari valevole come corso di formazione per gli iscritti alla facoltà di Scienze della Comunicazione..
    Prossimi eventi a Altamura
    In esclusiva la Prima del “Magnificat“ dom 27 maggio In esclusiva la Prima del “Magnificat“ ore 19:00. Chiesa di San Domenico - Altamura
    4^ Memorial Giovanni Carlucci dom 27 maggio 4^ Memorial Giovanni Carlucci ore 10.00. Locali del Gal Terre di Puglia Scarl - Piazza della Resistenza, 5 – Altamura
    Percorsi di democrazia partecipativa mar 29 maggio Percorsi di democrazia partecipativa dalle 20 alle 21.30. Oratorio parrocchia del Redentore - Altamura
    Seminario formativo per vivere bene e più a lungo mer 30 maggio Seminario formativo per vivere bene e più a lungo ore 18:00. Laboratorio POrt'Alba
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.