Tutto facile per la Domar Volley

Tutto come previsto nella settima giornata di campionato per la Domar Volley Altamura che sconfigge per 3-0 il Frascati recuperando una posizione in classifica

martedì 29 novembre 2011 19.38
Al Pala-Baldassarra, dopo il turno di riposo, giunge il Frascati, squadra con soli tre punti in classifica che vuole riscattare un avvio di stagione in salita.

Dopo il doveroso minuto di silenzio per ricordare l'alluvione siciliana si parte. Mister Paglialunga manda in campo il "sei più uno" tipo composto dalla diagonale palleggiatore opposto Zonno, Sette, dai martelli Maiullari e Gallotta, i centrali De Tellis e Cataldi e il libero Disabato. Il coach romano risponde schierando Cesarani in cabina di regia, Di Leo contromano, Ciccone e Contigiani al centro, Sablone e Pietrobono in banda e il libero Zerbini.

Sin dalle prime battute si capisce che la Domar è entrata in campo con concentrazione e vuole archiviare al più presto la pratica. Al primo tempo tecnico i biancorossi giungono avanti 8-3 e mister D'Alessio ha già utilizzato uno dei suoi due time-out discrezionali. Il Frascati, al rientro in campo, prova a rifarsi sotto ma la Domar riporta a tre le distanze al secondo tempo tecnico (16-13). L'unico sussulto del set si ha quando i laziali agguantano i leoni sul 16 pari, ma è un fuoco di paglia poiché Maiullari & co. ristabiliscono subito un margine di sicurezza e conquistano il set per 25-18 grazie ad un parziale di 9 a 2.

Nel secondo set si assiste a un monologo biancorosso. La Domar arriva al primo tempo tecnico avanti 8-5 e doppia gli avversari alla seconda sosta tecnica (16-8). La musica non cambia nemmeno al rientro in campo con i murgiani che chiudono agevolmente anche questo secondo parziale 25-14.

Il terzo e ultimo set comincia così com'erano iniziati i precedenti con la Domar a menare le danze e a portarsi avanti 8-4 al primo time-out tecnico. Il Frascati, però, ha un sussulto e riagguanta i padroni di casa riportando in equilibrio il parziale e riuscendo a dare battaglia fino al 15-16. Da questo momento in poi la Domar ricomincia a macinare gioco e stacca nuovamente i ragazzi dell'hinterland romano vincendo anche questo set (per 25-20) e conquistando l'intera posta in palio.

Compito svolto alla perfezione dunque dai ragazzi di mister Paglialunga che, in un'ora e venti di gioco, hanno conseguito l'obiettivo che si erano prefissati per non perdere ulteriore terreno dalle squadre di vertice. Il Frascati è sembrata una squadra molto volenterosa e compatta che, nelle gare interne, darà del filo da torcere a chiunque, ma il divario tecnico esistente tra i due team ha fatto la differenza. Buone le prestazioni in attacco di Gallotta, mvp della Domar con 12 punti, e, a muro, della coppia di centrali De Tellis-Cataldi, 4 muri a testa. Bene anche Zonno e il blocco altamurano, tutti autori di una buona prova.

Il turno ha regalato due sorprese importanti quali la sconfitta di Turi in casa per merito di un redivivo Pomezia e di Civita Castellana sul difficile parquet di Mottola. Tutto facile invece per Tivoli, Veroli e Marino. In virtù di questi risultati la Domar ritorna in zona play-off riconquistando il terzo posto in graduatoria.

Il match clou dell'ottava giornata vedrà di fronte, sempre al Pala-Baldassarra, la corazzata Monterotondo, ancora imbattuta, e la Domar Volley Altamura in un incontro che promette scintille in cui si auspica la cornice di pubblico delle grandi occasioni. Leoni fateci sognare, vi vogliamo così!

Ilario Ninivaggi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Domar Volley Altamura

DOMAR VOLLEY ALTAMURA - ADVC FRASCATI 3-0 (25-18, 25-14, 25-19)
Durata set: 23', 23', 26'.

DOMAR VOLLEY ALTAMURA: De Tellis (10), Sette(8), Maiullari(5), Gallotta(12), Zonno(2), Cataldi(9), Disabato(L), Cramarossa(0), Schettini(0); N.e.: Cutecchia, Chierico, Zavoianni. All. :Paglialunga, 2° all.: Cappiello.
Aces: 1, Errori Battuta: 7, Muri: 11, Errori Punto: 12.

ADVC FRASCATI: Contigiani(5), Sablone(5), Pietrobono(3), Cesarani(2), Di Leo(14), Ciccone(5), Zerbini(L), Meschini(0), Piccione(0). .e.: Cataldo, Silvestrini. All. D'Alessio : 2°all. Mattioli :.
Aces: 2, Errori Battuta: 3, Muri: 5, Errori punto: 26.