Sporting Altamura, vittoria sfumata nel finale

In vantaggio per buona parte della partita, la formazione altamurana è raggiunta a pochi minuti dalla fine

domenica 9 ottobre 2011 13.01
Non riesce il poker di vittorie allo Sporting Altamura che, nel quarto turno del campionato di promozione pugliese, non va oltre il pari sul campo dell'Atletico Bovino. 2 a 2 il risultato, con gli altamurani che hanno visto sfumare la vittoria a pochi minuti dalla fine.

Mister Terracenere, per questa seconda trasferta consecutiva, si affida all'undici che aveva ottenuto la vittoria a Cellamare. Unica novità la presenza di Cannito al posto di Vicenti.

La Sporting Altamura parte abbastanza bene ma, complice il campo pesante a causa della pioggia, non riesce a imporre il proprio gioco e anzi, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio grazie a Ruscino che al 15', con un pallonetto dal limite dell'area supera D'elia. La reazione dei biancorossi e immediata e si concretizza appena due minuti dopo: Schirone s'incarica di battere un calcio di punizione dal limite dell'area, Dibenedetto, forse, sfiora la palla che termina la corsa alle spalle di Renna. Sul risultato di parità la pioggia si fa sempre più intensa e il direttore di gara, Casula Capurso di Taranto, è costretto a interrompere la partita per una decina di minuti. Alla ripresa dei giochi è ancora lo Sporting a insistere e al 27' trova il goal del vantaggio con Petruzzella che, servito in profondità da Rifino, non ha difficoltà a battere per la seconda volta l'estremo difensore foggiano.

Nella ripresa la formazione altamurana sembra poter controllare agevolmente la partita che, a dire il vero, è meno emozionante rispetto alla prima frazione. Si assiste alla solita girandola di sostituzioni ma il risultato rimane sempre fermo sul 2 a 1 per i biancorossi. La vittoria sembra ormai a portata di mano ma a pochi secondi dal triplice fischio finale arriva la beffa: punizione da metà campo per il Bovino, cross dalla fascia destra nell'area altamurana, nessuno riesce a intercettare la sfera che termina sui piedi di Morgigno che, con un diagonale a incrociare, batte D'Elia. Il secondo goal dei padroni di casa manda i titoli di colla sulla partita che si chiude sul 2 a 2.

Lo Sporting Altamura, per quasi novanti minuti, ha accarezzato l'idea di poter portare a casa la seconda vittoria consecutiva in trasferta e continuare la sua corsa a punteggio pieno. Non è andata così ma va bene lo stesso. Dopo quattro partite la formazione guidata con sapienza e sagacia da Angelo Terracenere si mantiene nei quartieri alti della classifica e può guardare con ottimismo al prosieguo del campionato. Inoltre, Petruzzella si conferma in uno stato di grazia, marcando il quinto goal personale, e, con un attaccante del genere, sognare è lecito.

Domenica prossima lo Sporting Altamura torna a giocare in casa, ospitando il Real Alberobello, unica squadra del girone A del campionato di promozione pugliese ferma ancora al palo.

Domenico Olivieri
ATLETICO BOVINO - SPORTING ALTAMURA 2-2

ATLETICO BOVINO: Renna, Cinquepalmi, Curci, Morgigno, Maffeo, Zincaro, Galano, Mennuni, Saponaro, Ruscino, Pestilli. A disp.: Bigliotti, Tumulo, Pesolo, Delgiudice, Iacobone, Barile, Specchio. All.: Di Stefano
SPORTING ALTAMURA: D'Elia, Iurlo, Schirone, Dibenedetto, Chimenti, Cantatore, Rifino, Cannito (Siciliano), Campanelli (Troilo), De Tommaso (Marzano), Petruzzella. A disp:. Acquaviva, Coletta, Dirienzo, Tarricone All.: Terracenere
RETI: 15' pt Ruscino (AB), 17' pt Schirone (SA), 27' pt Petruzzella (SA), 44' st Morgigno (AB)
ARBITRO: Ernesto Casula Capurso di Taranto