La Virtus c'è...

Attesa per il derby contro la Pallacanestro Altamura

martedì 19 gennaio 2010 18.14
Partita facile per i virtussini, quella di domenica, l'avversario di turno, il Rap Barletta, è di poca consistenza. Vittoria, dunque, non dispendiosa che ha risaltato le prerogative del gruppo sempre più affiatato e unito indifferentemente da chi è in campo e chi è in tribuna. La Virtus consolida la propria posizione in zona play-off e scalda gli animi per l'attesissimo derby tutto altamurano contro la Pallacanestro Altamura in programma domenica 23 gennaio alle ore 11:00 presso il palazzetto sito in via Piccini (vicinanze stazione locale dei carabinieri).

Altamura, 18/01/2010 - La gara inizia con un minuto di silenzio in solidarietà con la tragedia umanitaria che si sta consumando in questi giorni ad Haiti a dimostrazione di un gesto (piccolo) di vicinanza del mondo dello sport verso una popolazione di per sé già martoriata. Dopo il fischio d'inizio per i primi cinque minuti di gara le due formazione appaiono "annebbiate", sia la Virtus sia il Barletta non riescono ad incidere in zona offensiva, difatti, il primo canestro è messo a segno soltanto al minuto quarto di gioco. Da qui in poi la formazione altamurana, svegliatasi dal torpore domenicale, inizia a macinare gioco riuscendo ad imporre un parziale di 7 a 0. Gli ospiti ribattono su contropiede ma i virtussini sono bravi a contenere con una difesa a zona le "entrate" avversarie costringendoli a soluzioni forzate dalla distanza. La prima frazione di gioco finisce, così, con il punteggio di 17 a 4. Buona la prova nei primi dieci minuti del reparto "piccoli" con l'altamurano Creanza e i gravinesi Pugliese e Dipalma.
Secondo quarto decisamente soporifero. Per più di metà tempo i padroni di casa sono poco incisivi se non assenti in attacco, gli ospiti, invece, credono nella rimonta e con la complicità del reparto difensivo avversario realizzano ben 15 punti al contrario degli altamurani i quali si limitano a segnarne a referto soltanto 5. Nonostante ciò il primo tempo si conclude sul 23 a 19 per gli altamurani.
Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi dimostrano tutt'altro spirito, probabilmente la solita strigliata di coach Ninivaggi avrà ridestato dal torpore il quintetto di casa, ed, infatti, ecco che un fin qui assente Cannito incomincia ad ingranare la quarta e, non soltanto diventa protagonista in difesa (stoppate e rimbalzi) ma riesce a farsi valere anche in attacco (a fine gara ben 14 i punti messi a referto). Si sveglia anche l'altro lungo, Leone (miglior realizzatore della gara con 18 pt) ma non sono soltanto i singoli a fare la differenza, è l'intera squadra a rimboccarsi le maniche e a produrre gioco merito anche del diverso schieramento difensivo rispetto al primo tempo. Importante risultano le prestazioni di Creanza e dell'ormai inesauribile Casiello pronto a rimbalzo quanto nelle ripartenze. Apprezzabile anche l'apporto, soprattutto agonistico, dei giovani Farella, Galgano e Spinelli. L'unico neo, forse, la prestazione di Direnzo (probabilmente emozionato per la prima partita ufficiale da Capitano dopo l'investitura popolare condotta sempre sulle pagine del portale altamurabasket.it). A fronte di ciò il terzo quarto si conclude sul 52 a 28: ben 29 i punti di parziale di tempo contro un passivo di soltanto 9 punti!
L'ultima frazione di gioco riflette il tema di gran parte della gara: altamurani in "assetto di guerra" e i barlettani in "quando finisce la partita?". Si fanno notare ancora una volta i lunghi Cannito e Leone e anche la guardia Creanza col suo dinamismo offensivo, la partita ormai è virtualmente già conclusa e negli ultimi minuti va avanti per inerzia con i biancorossi che continuano a segnare e gli ospiti incapaci di controbattere. Al fischio finale il tabellone segna 71 a 33, vittoria semplice, due punti aggiunti alla causa e secondo posto in classifica.
Il presidente Lograno, intervistato dallo staff di altamurabasket.it, commenta la gara: "Ho visto una Virtus sempre più convinta delle proprie potenzialità con l'unico neo di non saper gestire i momenti di difficoltà durante la gara. Bravi tutti quanti, nessuno escluso. E adesso che inizia il campionato, ci attendono gare impegnative a partite dal derby di domenica prossima. Attendiamo, nel frattempo, fiduciosi i rientri degli infortunati che si aggiungeranno al già validissimo gruppo che coach Ninivaggi ha a disposizione".
Appuntamento, quindi, a domenica prossima con l'attesissimo derby tutto biancorosso.
Virtus Basket Altamura