La Libertas chiude la pratica Barletta senza molti affanni

I barlettani durano un quarto prima che la Libertas dilaghi

lunedì 5 dicembre 2011 22.54
Ci si aspettava un match equilibrato, dove la squadra di casa, con la sua fisicità, avrebbe messo in seria difficoltà gli altamurani, invece, si è assistito a un assoluto dominio della Libertas. Gli altamurani nel match contro il Barletta, sesta in classifica, hanno dato il massimo, cinici in attacco, attenti in difesa e a rimbalzo, si è vista una squadra meno Fui-dipendente, che ha saputo trovare diverse soluzioni a canestro con tutti gli uomini a disposizione. I barlettani, invece, hanno subito l'aggressività degli avversari e non sono riusciti più a rientrare in partita. Gran parte del merito, per questa nona vittoria, va a coach Laterza che, innanzitutto, ha saputo far mantenere ai suoi la giusta concentrazione dopo la vittoria contro la capolista e poi, come sempre, durante la gara, dalla panchina ha dato istruzioni ai suoi, invitandoli a stroncare sul nascere le azioni offensive avversarie grazie ad un pressing alto, e a chiudere il lato preferito dagli avversari per saltare l'uomo. Con questa vittoria la Libertas conserva la seconda piazza con il Diamond Foggia, a -2 punti dalla capolista Cestistica Bari, ma con la possibilità di riagganciarla Mercoledì nel recupero del match contro il Molfetta.

La cronaca. Coach Binetti parte con Rizzi, Mangano, Crescente, Capuano e Vitobello, coach Laterza cambia il classico quintetto di base e manda in campo i due pivot, Calia e Lauriero, per contrastare i lunghi avversari. Completano lo starting five La Stella, Manicone e Fui.

Il match parte subito ad alti ritmi, con La Stella ad aprire le danze con una bomba e Mangano a rispondere con una penetrazione. Sul ribaltamento di fronte Fui forza la tripla che sbatte sul ferro, mentre sul possesso successivo Capuano la mette e porta avanti i suoi 5-3. La Libertas stenta a trovare spazio nei primi minuti e puntualmente affretta la conclusione, mentre gli avversari trascinati da Capuano allungano, ancora con una bomba. L'Altamura, però, ha una reazione di orgoglio e si riporta e -1 prima che Binetti chiami un time-out, dopo 4'20'' di gioco e con il risultato di 10-9 per la sua squadra. Al rientro La Stella e Fui prendono in mano le redini del gioco e iniziano a martellare dalla distanza. La due bombe consecutive danno fiducia alla Libertas, , ma un contro-break avversario, di 4-0, porta il Barletta avanti, 16-15. A questo punto è coach Laterza a chiamare un time-out per far rifiatare i suoi che, al rientro in campo, innescano la marcia giusta e cominciano a sciorinare un buon basket. Le bombe di Fui e Verrone e la penetrazione di Manicone sono intervallate solo da una bomba di Falcone. Il primo quarto si chiude sul risultato di 19-28.

La ripresa si riapre con una penetrazione del play barlettano Chiriatti, ma sul ribaltamento di fronte è Fui a fare la voce grossa con una bomba. La Libertas approfitta al massimo del momento no degli avversari, che riescono a concretizzare solo dalla lunetta e sono poco presenti sotto canestro, infatti, lasciano conquistare diversi rimbalzi ai lunghi altamurani. Indrio e Lauriero sono anche bravi in fase di realizzazione. Dopo 4' di gioco mister Binetti prova con un time-out a spezzare la verve avversaria con i suoi sotto di 9. Ma al rientro Indrio sfrutta al massimo una loro rimessa appoggiando nel cesto e subendo fallo. Dalla linea della carità il capitano biancorosso non sbaglia, firma il 26-30 e in difesa va a stoppare un incursione di Vitobello. Sul contropiede seguente è La Stella ad andare a depositare il canestro che vale il +14. Binetti rimanda in campo Capuano, fino ad allora il migliore tra le fila degli uomini in casacca verde. La mossa non produce gli effetti sperati e il primo tempo si chiude sul 29-46.

Durante la pausa coach Laterza invita i suoi a non abbassare il ritmo e la concentrazione. Alla ripresa, infatti, i padroni di casa provano con una timida reazione a rifarsi sotto, grazie a Vitobello e Capuano. Ma la Libertas continua puntualmente a bucare la difesa avversaria con Fui, implacabile dalla distanza e Verrone, che in contropiede mette il 36-58. Il Barletta, pur di recuperare, cede il fianco agli avversari che fanno del contropiede il loro asso nella manica. Manicone pressa alto e ruba palla a Chiriatti e, non solo deposita a canestro, ma subisce il fallo tecnico da Falcone. Il giovane altamurano sbaglia dalla lunetta ma la Libertas sul possesso seguente è brava a liberare a tiro Ladisi che allo scadere mette la bomba che chiude il terzo quarto.

Si riprende con il risultato sul 40-67, con il Barletta che, ormai, con i remi in barca cerca di limitare il passivo. Calia continua a far bene il suo lavoro sporco sotto le plance, a recuperare rimbalzi e cancella anche lo zero da referto quando spalle a canestro si libera del suo marcatore diretto e deposita il canestro che vale il 40-72. I padroni di casa non riescono più ad impensierire gli avversari e la partita cala di ritmo. Coach Laterza ne approfitta e manda in campo gli under Ciaccia e Picerno. I due ragazzi altamurani trovano gloria scaricando due triple che rintuzzano il vantaggio. La sirena chiude il match sul risultato si 49-83.

Ora la Libertas sarà chiamata ad un doppio impegno. Mercoledì andrà di scena contro il Fulgor Molfetta a Bari, mentre Sabato ospiterà la Mediterranea Cerignola, in contemporanea con i big match: Cestistica Bari- Udas Cerignola e Diamond Foggia- Don Bosco Bari. Importante è restare sempre concentrati e cercare di non perdere, per approfittare di un passo falso delle dirette avversarie.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it
NEW BASKET BARLETTA - LIBERTAS BASKET ALTAMURA 49-83
Parziali: 19-28, 29-46, 40-67, 49-83

NEW BASKET BARLETTA: Mangano 5, Capuano 12, Vitobello 9, Falcone 9, Ceci 1, Chiriatti 4, Crescente 4, Marinacci 4,Martire, Rizzi, All. Binetti
LIBERTAS BASKET ALTAMURA: Fui 22, La Stella 8, Manicone 9, Verrone 7, Indrio 13, Ladisi 5, Lauriero 8, Calia 5, Ciaccia3, Picerno 3, All. Laterza
ARBITRI: Marselva di Mesagne e Lania di Brindisi