Francesca Cicirelli campionessa di calcio in carrozzina

L’atleta altamurana fa parte della Oltre sport Bari che si è laureata campione nazionale di Powerchair Football

giovedì 24 ottobre 2019
Powerchair football games "quando la palla valica le barriere": questo lo slogan che serve per raccontare una bella favola, che ci insegna come lo sport possa diventare un elemento a forte valenza sociale. Chi l'ha detto che chi si trova costretto su una carrozzina non possa diventare una campionessa di calcio? Questo è ciò che è successo all'altamurana Francesca Cicirelli.

Lei, atleta dell'Asd "Oltre sport" di Bari si è laureata campionessa nazionale di Powerchair Football (calcio in carrozzina elettrica). Francesca, Classe 1991, si è appassionata a questa disciplina nata in Francia e che in poco tempo ha preso piede in molte nazioni. In Italia il Powerchair Football è stato introdotto dalla Fispes ed esiste da poco più di un anno. La società barese dell'Asd "Oltre sport", unica in Puglia e seconda società sportiva nata in Italia, si è costituita solo qualche mese dopo. Uno sport ideale per certe tipologie di disabilità.

Infatti, - ci spiega Francesca- "Il calcio, oltre all'hockey, è l'unica attività sportiva che è possibile praticare a persone con grave disabilità e in carrozzina elettrica, presentando a differenza di altri sport, una regolamentazione priva di disparità nell'attribuzione dei ruoli di gioco e molto simile a quella del gioco del calcio a 5, più comunemente conosciuta". Francesca Cicirelli si è avvicinata a questo disciplina sportiva quasi per caso, attraverso un passaparola tra conoscenti che le ha consentito di iniziare questa attività.

Non senza disagi. Gli allenamenti a Trani e poi le partite. Infatti, "Settimanalmente, grazie al sostegno della mia cara e sempre disponibile Jusa, mi reco a Trani per gli allenamenti e di strada tra Puglia, Basilicata, Campania e Lombardia ne abbiamo macinata insieme e ancora tanta ne avremo da fare"- confessa Francesca. Sacrifici ripagati visto che hanno portato al successo sportivo coronato dalla conquista del titolo di campione nazionale di Powerchair Football, con la squadra barese che ha sconfitto la campana Asco don Orione e la Power Albatros-Aias di Matera nel primo triangolare nazionale che si è svolto a Torre del Greco.

La soddisfazione e la gioia di Francesca sono incontenibili. Anche se raggiunto questo traguardo, la ragazza altamurana guarda già al futuro. " Io e tutta la squadra, dopo questa ultima vittoria a Torre del Greco ci stiamo continuando ad impegnare e ad allenare in modo da farci trovare pronti alla Champions Cup di Ginevra il prossimo anno e ad altre gare internazionali in programma"- afferma determinata la giocatrice altamurana, che non può però fare a meno di pensare alle difficoltà logistiche che accompagnano questa pratica sportiva.

"Il problema è che tutto l'impegno e la passione di questo mondo non bastano in quanto per poter partecipare a queste gare è necessario essere muniti di carrozzine sportive specifiche per la pratica sportiva, che hanno un costo abbastanza elevato e che garantiscono una maggiore sicurezza per l'atleta e una migliore qualità del gioco". Un limite al quale la società sportiva barese sta tentando di porre rimedio, magari per consentire a Francesca Cicirelli di realizzare il suo sogno nel cassetto. "Un giorno poi, forse questo un po' più lontano, non mi dispiacerebbe indossare la maglia della nazionale- ci confida la 28enne altamurana che sottolinea come l'impegno sia importante per coltivare una passione "e io ce la sto mettendo tutta".

Roberto Varvara