Fortis Murgia: partenza con botto

Esordio con vittoria per la Fortis Murgia che espugna il difficile campo del S. Antonio Abate

lunedì 6 settembre 2010 10.02
A cura di Domenico Olivieri
Parte col botto l'avventura della Fortis Murgia nel campionato di serie D, stagione 2010/2011. Nella prima giornata del girone H la squadra murgiana riesce ad espugnare il difficile campo del S. Antonio Abate con un netto 3 a 1, incamerando i primi tre punti di un campionato che quindi parte con i migliori auspici. La squadra guidata dal tecnico altamurano Pasquale Squicciarini parte un po' contratta soffrendo nelle battute inziali le iniziative dei padroni di casa. Poi i murgiani prendono coraggio e al 39' si portano in vantaggio grazie ad una prodezza di Desantis che segna direttamente da calcio di punizione. I padroni di casa non riescono a reagire e così la prima frazione termina con la Fortis in vantaggio.

Nella ripresa il S. Antonio Abate si presenta in campo deciso a recuperare lo svantaggio e si riversa nella metà campo avversaria lasciando, inevitabilmente, ampi spazi alle ripartenze della Fortis Murgia. Infatti, al 15' Petruzzella ruba palla a centrocampo, s'invola verso la porta avversaria e solo davanti al portiere di casa, mette la palla in fondo al sacco, portando la Fortis Murgia sul 2 a 0. Qualche minuto più tardi Pastore ha l'occasione per triplicare ma spreca tirando addosso al portiere avversario.

Con il passare dei minuti i padroni di casa aumentano la pressione e proprio allo scadere di quelli regolamentari, accorciano le distanze con un colpo di testa di Siano che raccoglie un cross di Esposito. Nei minuti di recupero lo stesso Siani ha una clamorosa occasione per impattare il risultato ancora di testa ma questa volta Errichiello si supera e devia la palla sul palo. Prima del fischio finale, esattamente al 52', arriva il terzo goal della Fortis Murgia con Pastore che questa volta non lascia scampo al portiere di casa, facendosi perdonare per l'occasione sciupata in precedenza.

A fine partita l'allenatore murgiano, Pasquale Squicciarini, non nasconde la sua soddisfazione: "Siamo partiti abbastanza contratti, forse perché più di un giocatore era all'esordio in serie D ed ha subito l'emozione. Poi con il passare del tempo ci siamo sciolti e le cose sono andate sempre meglio, riuscendo a portarci sul doppio vantaggio. Abbiamo sprecato un'occasione per triplicare e subito dopo abbiamo subito la loro reazione che ha accorciato le distanze. Siamo stati bravi a non perderci d'animo e in pieno recupero abbiamo sugellato la nostra prestazione con il terzo goal. Ho visto una squadra in crescita rispetto alla Coppa Italia e sono contento di come i ragazzi si sono sacrificati, riuscendo a interpretare la gara come volevo. Abbiamo ancora qualche difficoltà, ma come inizio va molto bene".

La Fortis Murgia dovrà cercare al più presto di mettersi alle spalle questa vittoria perché fra tre giorni si ritorna in campo per l'anticipo della seconda giornata che vedrà la squadra murgiana ospitare al "D'Angelo" il Nardò.

SERIE D GIRONE H STAGIONE ANNO 2010-2011

1^ Giornata

Ars Et Labor Grottaglie – Capriatese 3 – 1
Arzanese – Francavilla 3 – 0
Boville Ernica - Fortis Trani 0 – 1
Calcio Pomigliano - Francavilla Calcio 2 – 0
Comprens. Sport Pisticci - Ischia Isola Verde 4 – 0
Gaeta – Battipagliese 1 – 0
Nardò Calcio - Angri Calcio 1927 1 – 1
Ostuni Sport - Virtus Casarano 0 – 1
Sant'Antonio Abate - Fortis Murgia 1 – 3

Classifica

Comprens. Sport Pisticci 3
Arzanese 3
Fortis Murgia 3
Ars Et Labor Grottaglie 3
Calcio Pomigliano 3
Fortis Trani 3
Virtus Casarano 3
Gaeta 3
Angri Calcio 1927 1
Nardò Calcio 1
Battipagliese 0
Boville Ernica 0
Ostuni Sport 0
Francavilla Calcio 0
Capriatese 0
Sant'Antonio Abate 0
Francavilla 0
Ischia Isola Verde 0