Basket, crisi in casa Libertas

Partita negativa contro il San Severo e la prossima è contro la capolista

sabato 15 dicembre 2012 11.40
La sfida contro il San Severo ha messo a nudo tutte le lacune della Libertas: i giocatori non dialogano tra di loro durante la fase difensiva e in fase offensiva non si riescono a trovare le giuste soluzioni per aggirare il muro avversario. Purtroppo dalla panchina arrivano solo rimproveri che abbattono il morale della squadra, mentre tra compagni non c'è nessun tentativo di conforto. La logica del bastone, in questo caso, di certo non sta aiutando. Al di la degli errori arbitrali, la partita si è chiusa nei primi minuti di gioco, quando gli avversari hanno assestato un break impensabile nel pre partita, portandosi subito avanti di 20 punti. In questa difficile situazione dell'Altamura, il San Severo ha interpretato il ruolo di squadra perfetta. Barovic è riuscito non solo a metter dentro 12 punti, ma ha dispensato anche diversi assist agli esterni che affettavano come burro la difesa avversaria, incuneandosi tra le linee. La Libertas è stata disordinata e a tratti inguardabile, con i giocatori che spesso non sapevano cosa fare. Da salvare, solo la grinta di Ladisi, che ad un certo punto della gara stava per prendere in mano la squadra, ma gli altri non l'hanno seguito. Dato certamente negativo sono le tante le palle perse, 18 a fine gara, e le rimesse regalate che hanno agevolato molto gli avversari, i quali hanno faticato poco in difesa. Poi il nervosismo e la mancanza di risultati hanno fatto il resto. Leggendo lo scout si nota la pessima percentuale da tre, 23,8% (5/21), mentre da due si è fatto segnare un 15/41 poco confortante.

Il periodo decisamente no per la Libertas è enfatizzato da una giornata negativa degli arbitri, che hanno affondato il colpo. Con questi presupposti sembrerebbe difficile risollevare il morale degli altamurani. La classifica, inoltre, si fa più amara dopo la vittoria dell'Angiulli contro il Vieste, ora sono 4 i punti di distacco dalla poule promozione.

La prossima gara è la prima di ritorno. Il Cerignola verrà a far visita ad Altamura, una mission impossible se l'attacco continua a segnare con il contagocce, rispetto a quanto prodotto, e la difesa continua a regalare spazi. La capolista, infatti, può contare sulle prestazioni di Jolicoeur e Volf. Se il primo si è messo già in evidenza all'andata, quando la Libertas ha sofferto molto in difesa nonostante la buona prestazione in attacco, Volf ha sbloccato molte delle ultime gare, grazie alle sue prestazioni superlative. I cerignolani arriveranno in terra murgiana per riscattare la prima sconfitta stagionale contro il Manfredonia. La squadra di coach Ciociola ha vinto meritatamente una gara di grande intensità, impostata sul pressing asfissiante sui portatori di palla e marcando stretto tutte le bocche da fuoco avversarie. Non bisogna, quindi, fasciarsi la testa prima del tempo perché la vittoria si decreta solo dopo i 40' di gioco e dopo aver lottato. Il periodo non promette bene ma i ragazzi devono trovare la forza per uscirne.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it