Weekend ad Altamura: in programma musica e sport

Matera propone DREAMLAND per questo fine settimana

venerdì 25 agosto 2017
L'estate sta finendo e Altamura sembra volersi godere appieno l'ultimo weekend di agosto, approfittando del bel tempo per fare un salto al mare.

Chi resta in città, deve sapere che, domenica 27 agosto, la cittadina federiciana ospiterà l'ultima tappa del tour estivo degli ZEVINIPIM, un power trio brasiliano proveniente dalla città di Belo Horizonte (MG) - Brasile che fa del proprio set una mistura di vari stili musicali. Il loro progetto racchiude ed esalta il groove del soul, funky, samba, passando per i tanti ritmi brasiliani capaci di farvi ballare senza interruzione. Sono in Italia da luglio per affermarsi anche fuori dal proprio paese che li vede già protagonisti in varie rassegne e festival. Molti sono, infatti, i palchi condivisi con musicisti del calibro di Lenine, Otto, Nação Zumbi, Marcelo D2, Paralamas do Sucesso, Donavon Frankenreiter (USA), Julian Marley & The Wailers (Jamaica). Prima e dopo, DJ Set: Donato Stolfa - Michele Trionfo (Black Music). Evento organizzato da Xilema Musica, ingresso con contributo minimo di partecipazione. Location: Museo Etnografico dell'Alta Murgia. Start ore 21.00.

Sabato 26 agosto, è d'obbligo indossare i colori della nostra città: alle ore 16.30 presso lo stadio comunale "Stefano Vicino" di Gravina, si disputerà la gara valevole per il primo turno di Coppa Italia tra Team Altamura e Gelbison.

DREAMLAND "sogno di una notte nei Sassi di Matera". Questo è quanto propone la Capitale europea della Cultura 2019 per sabato 26 agosto: "artisti circensi, equilibristi, trampolieri, mangiafuoco, musicisti, con finale collettivo e performance di un artista visivo contemporaneo, proveranno a rievocare le notti nei Sassi alla luce delle lanterne, quando la comunità diventava un'unica famiglia, nel giorno della festa, dimenticandosi fatiche e questioni quotidiane. La notte è fatta per sognare. Oggi possiamo realizzare i loro sogni, riviverli e capirne il profondo e commovente significato antropologico, affettivo, culturale. Proveremo a ricostruire un nuovo inconscio collettivo, quello che per secoli ha generato convivenza armoniosa e ha alimentato passione, il cui fuoco sacro della comunità neanche i venti riescono a spegnere. Le stelle di Mater, la Madre del Cielo stellato, bruciano e segnano il destino degli abitanti dei Sassi che, con i loro animali con cui condividevano l'abitazione e con i loro carri, ogni mattina per secoli sono partiti dalle proprie case per andare a coltivare la terra. La costellazione più vicina alla Terra è il Grande Carro, o Carro Maggiore, appunto, e il cielo stellato di sopra si riflette sulla vita di Matera di sotto, che scorre nel rumoroso silenzio dei carri che partono per nutrire le famiglie… Non vi sveliamo oltre lo sviluppo e le metafore di questa notte da passare insieme. Sopra le stelle, sotto le stalle. Alla fine della serata, l'artista visivo Filippo Riniolo, sintetizzerà la notte bianca in Piazza San Pietro, coinvolgendo tutti con un'opera-operazione che sarà legata agli elementi sopra descritti. Un nome su tutti spiccherà in questa magica notte e sarà Cesare dell'Anna con Giro di Banda, balleremo e sogneremo. Oltre a lui nelle strade interessate ci saranno artisti di strada nazionali e internazionali. Venite a vivere il sogno". Ideazione e realizzazione: Paolo Irene. Cura e testi: Francesco Cascino.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it.