Ultimo appuntamento per la "Stagione PoliScenica"

Si chiude con "La Bohème" di Giacomo Puccini, regia di Katia Ricciarelli

mercoledì 14 aprile 2010 12.52
A cura di Lucrezia Baldassarra
La quarta edizione della "Stagione PoliScenica", rassegna organizzata da Orchestra di Puglia e Basilicata (direzione artistica del maestro Francesco Zingariello), con il patrocinio ed il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Altamura, chiude in bellezza con la messa in scena de "La Bohème", opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de Bohème, la presenza gaia e spensierata di un gruppo di giovani artisti costituisce lo sfondo dei diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell'opera, ambientata nella Parigi del 1830, e messa in scena per la prima volta il 1º febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino. Diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini, l'opera riscuote da subito un buon successo di pubblico, mentre la critica ufficiale, dimostratasi all'inizio piuttosto ostile per la difficoltà di adattare le situazioni e i personaggi del testo originario ai rigidi schemi di un'opera musicale, dovette presto ricredersi.
Tutti i personaggi, ogni volta che calcano il palcoscenico, fanno rivivere al pubblico una commozione sempre attuale, alimentata da amori, inganni e gelosie, che accompagna l'intera opera e che culmina al suo termine con la morte di una delle protagonisti femminili.
La regia dello spettacolo è firmata da Katia Ricciarelli, che afferma: "Curare la regia di uno spettacolo vuol dire essere coscienza critica dello spettacolo stesso. E' un'arte che rimanda all'idea del lavoro artigianale e quindi di una pratica appresa con la pratica. Questa messa in scena vuole esaltare le emozioni dei nostri personaggi che diventano nucleo centrale dell'immortale storia de La Bohème, una storia figlia di una generazione capace di grandi sogni, che non aveva paura della lacrima o della tenerezza improvvisa".
Al termine dell'intera rassegna, si può affermare che anche questa quarta edizione della "Stagione Poliscenica" ha riscosso un grande successo, registrando ampia partecipazione in tutti e nove gli appuntamenti. La Bohème andrà in scena domani 15 aprile alle ore 21.30 presso il CineTeatro Mangiatordi.
LA BOHEME DI G. PUCCINI
Personaggi principali:
Rodolfo - Francesco Zingariello
Mimi - Francesca Rinaldi
Musetta - Ramona Tullumani
Marcello - Pedro Carrillo
Eseguono:
Orchestra di Puglia e Basilicata
Coro Lirico di Puglia e Basilicata
Coro di Voci bianche "l'Arpeggione"
Direttore, Daniele Agiman
Regia: KATIA RICCIARELLI